CAI Italiano – Percorso Piemontese del Sentiero Italia

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 01° Tappa Garessio – Ormea

Garessio – Ormea Prima tappa in territorio piemontese, collega i due centri più importanti dell’Alta Val Tanaro: Garessio e Ormea. Si percorre inizialmente il centro storico di Garessio fino ad una rotonda appena oltre l’antica ferrovia Ceva-Ormea. Si svolta a sinistra e, poco oltre, ancora a sinistra in un sottopasso della ferrovia. Si prosegue poi lungo…

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 02° Tappa Ormea – Rifugio Mongioie

Ormea – Rifugio Mongioie Tappa abbastanza lunga e con dislivello intermedio. Dall’abitato di Ormea si parte in salita verso il Rifugio Chionea. Si procede dietro l’evidente palazzone sulla piazza lungo l’antico tracciato che raggiungeva la frazione di Chionea, attraversando 5 volte la strada carrozzabile. Segue un tratto in falsopiano che attraversa alcune borgate fino a Chioraira, dove si procede su…

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 05° Tappa Rifugio Garelli – Limonetto

Tappa lunga e di discreto dislivello, attraversa il Parco del Marguareis per giungere, infine, presso il comprensorio sciistico di Limone Piemonte – Riserva Bianca. Dal Rifugio Garelli ci si muove verso i Laghetti del Marguareis nel Vallone omonimo, si prosegue in discesa fino all’incrocio che porta al Colle del Prel, si raggiunge quest’ultimo e poi il…

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 07° Tappa Palanfrè – Trinità

Palanfrè – Trinità Tappa abbastanza breve con salita, valico e discesa e dislivello positivo di circa 800 metri. Partendo da Palanfrè, si sale percorrendo a ritroso parte della precedente tappa. Successivamente, si svolta a destra in direzione nord ovest proseguendo fino alla zona del pianoro del Gias Garbella. Da qui, in direzione sud ovest, si risale…

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 18° Tappa Bassura di Stroppo – Elva

Bassura di Stroppo – Elva Il Sentiero Italia prosegue il proprio percorso in Val Maira lungo i Percorsi Occitani in quello che è un territorio a fortissima vocazione escursionistica. Una tappa breve ma di discreto dislivello porta a scoprire il versante sulla sinistra idrografica della valle riprendendo quota. Da Bassura di Stroppo si raggiunge il…

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 25° Tappa Ghigo di Prali – Massello

Ghigo di Prali – Massello Tappa di media lunghezza ma dislivello sensibile per due importanti saliscendi che percorre a ritroso interamente il percorso del Glorioso Rimpatrio valdese. Da Ghigo di Prali imboccare il sentiero che parte da Borgata Cugno e salire fino al Colle Galmont da cui una prima discesa porta del Vallone di Rodoretto. In…

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 26° Tappa Massello – Usseaux

Massello – Usseaux Questa tappa molto lunga e molto impegnativa per un dislivello davvero notevole conduce il Sentiero Italia in Val Chisone attraverso interessanti scenari di alta montagna. Dalla foresterie di Massello procedere a monte fino a borgata Balsiglia dove si svolse la vicenda più eroica del Glorioso Rimpatrio quando i valdesi resistettero all’assedio delle…

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 27° Tappa Usseaux – Rifugio Arlaud

Usseaux – Rifugio Arlaud Ancora una tappa piuttosto lunga e con dislivello notevole che porta dalla Val Chisone all’Alta Valle di Susa attraverso un valico ricco di storia. Da Usseaux si raggiunge l’abitato di Balboutet e si imbocca il sentiero escursionistico verso il Colle dell’Assietta, senza imboccare se non nell’ultima parte la strada ex militare…

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 28° Tappa Rifugio Arlaud – Susa

Rifugio Arlaud – Susa Una tappa lunga ma di dislivello ridotto, prevalentemente in discesa, di trasferimento tra l’Alta e la Bassa Valle di Susa. Dal Rifugio Arlaud si scende al paese di Salbertrand in fondovalle. Da lì si svolta in direzione est percorrendo il fianco della valle dapprima in salita fino all’abitato di Eclause e…

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 29° Tappa Susa – Rifugio Il Truc

Susa – Rifugio Il Truc Questa tappa è molto breve come distanza lineare, ma presenta un notevole dislivello (1200 metri all’incirca) sviluppandosi esclusivamente in salita lungo le ripide pendici del Monte Rocciamelone che sovrasta la città di Susa 3000 di dislivello metri più in alto. Considerando la durata abbastanza breve del cammino si può approfittare…

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 33° Tappa Balme – Pialpetta

Balme – Pialpetta Ancora una tappa di media lunghezza e notevole dislivello che conduce dalla Val d’Ala di Stura all’ultima delle Valli di Lanzo: la Val Grande di Lanzo. Da Balme si scende verso valle lungo la strada carrozzabile che passa da Chialambertetto imboccando il sentiero della GTA poco prima della frazione Molera. Si cammina…

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 34° Pialpetta – Ceresole Reale

Pialpetta – Ceresole Reale Con questa tappa di lunghezza intermedia ma dislivello marcato, si passa dalle Valli di Lanzo alla Valle dell’Orco. Dalla frazione Pialpetta in Val Grande di Lanzo si affronta il sentiero in salita che nel bosco conduce all’abitato di Rivotti con alcuni attraversamenti della strada carrozzabile. Da qui ci si inoltra in…

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 35° Ceresole Reale – Noasca

Ceresole Reale – Noasca Una tappa di trasferimento dalla testata della Valle dell’Orco verso il fondovalle che con percorso breve e di dislivello ridotto segue il versante esposto a sud. Si tratta di un percorso significativo dal punto di vista paesaggistico perché si inoltra tra le rocce e le pareti che hanno segnato una stagione…

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 38° Talosio – Campiglia Soana

Talosio – Campiglia Soana Con questo percorso lungo e di dislivello notevole, ci si sposta in Val Soana passando dallo splendido santuario di Prascondù intitolato alla Madonna di Loreto ed edificato nei pressi del punto in cui un giovane di Ribordone ebbe una visione della Madonna il 27 agosto del 1619. Da qui si imbocca…

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 39° Campiglia Soana – Piamprato

Campiglia Soana – Piamprato Tappa di media lunghezza e buon dislivello che fa attraversare al Sentiero Italia la testata della Val Soana. Si tratta anche dell’ultima tappa nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, istituito nel 1922 sul territorio che precedentemente era riserva di caccia reale dei Savoia a cavallo tra Piemonte e Valle d’Aosta. Il…

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 41° Le Capanne – Quincinetto

Le Capanne – Quincinetto Dopo tante tappe trascorse in quota, con percorso breve e di dislivello esclusivamente in discesa si torna in pianura a Quincinetto lungo la Dora Baltea. Il sentiero procede lungo i versanti solcati dalla strada carrozzabile attraversandola in più punti e tagliandone i tornanti. Dai pascoli della conca di Scalaro ci si…

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 42° Quincinetto – Rifugio Coda

Quincinetto – Rifugio Coda L’ultima tappa in Provincia di Torino si presenta lunga e di notevole dislivello verso il Rifugio Coda in Provincia di Biella. Da Quincinetto si attraversa la Dora e si raggiunge la frazione di Torre Daniele da cui inizia il sentiero che attraverso numerose borgate risale i versanti che scendono dal Mombarone…

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 43° Rifugio Coda – Santuario di Oropa

Rifugio Coda – Santuario di Oropa La prima tappa in Provincia di Biella è piuttosto breve, caratterizzata da dislivello esclusivamente in discesa. Dal Rifugio Coda si attraversa l’ampio anfiteatro delimitato dal Monte Mars e dal Monte Mucrone giungendo alla Bocchetta del Lago da cui si scende al Lago del Mucrone e poi all’arrivo della funivia…

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 48° Rima – Carcoforo

Rima – Carcoforo Una tappa piuttosto breve ma di discreto dislivello unisce la Val Sermenza con la vicina Val d’Egua, sempre nel bacino degli affluenti del fiume Sesia. Da Rima si sale per un sentiero ripido e ricco di tornanti al Colle del Termo, 2351 metri di quota dove è ancora possibile godere di uno…

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 49° Carcoforo – Alpe Baranca

Carcoforo – Alpe Baranca Ancora una tappa breve ma con marcato dislivello che scavalla dalla Val d’Egua verso la Val Mastallone. Da Carcoforo si segue il sentiero che sale lungo la valle del torrente Egua a monte dell’abitato. Si superano alcune borgate prima di raggiungere un primo rifugio, il Paolo Majerna del Cai di Boffalora….

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 50° Alpe Baranca – Rimella

Alpe Baranca – Rimella Questa tappa breve e di dislivello limitato scende in Val Mastallone transitando nei pressi dell’abitato di Fobello e prosegue a Rimella. Dall’Alpe Baranca si scende transitando nei pressi delle spettacolari cascate di Baranca fino alla borgata de La Gazza dove si imbocca la strada carrozzabile da seguire fino a frazione La…

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 51° Rimella – Campello Monti

Rimella – Campello Monti Tappa di media lunghezza e medio dislivello che abbandona le valli affluenti del Sesia per spostarsi in Val Strona, affluente del Lago d’Orta. Da Rimella si segue si segue una vecchia mulattiera per prati e boschi in direzione della splendida frazione di San Gottardo che però non si raggiunge perché sulla…

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 52° Campello Monti – Alpe Lago

Campello Monti – Alpe Lago Una tappa breve di dislivello intermedio che conduce il Sentiero Italia ad affacciarsi sul territorio ossolano sulle alture che sovrastano la piana tra Gravellona Toce e Domodossola. Dall’abitato di Campello Monti si prende il sentiero in salita verso il Colle dell’Usciolo a 2037 metri sul livello del mare. Da qui…

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 53° Alpe Lago – Madonna della Gurva

Alpe Lago – Madonna della Gurva Questa tappa di media lunghezza ma caratterizzata da dislivello esclusivamente in discesa percorre i versanti affacciati sulla valle del Toce scendendo nel fondo della Valle Anzasca dove è posto il punto di arrivo. Dal Rifugio Alpe Pian Lago, dopo una breve salita si raggiunge l’Alpe del Lago dove è…

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 58° Rifugio San Bernardo – Varzo

Rifugio San Bernardo – Varzo Dopo la tappa breve del giorno precedente, una piuttosto lunga anche se di dislivello ridotto porta il Sentiero Italia a Varzo, lungo i tracciati stradale e ferroviario che portano in Svizzera attraverso il Sempione. La prima parte del percorso presenta una salita poco ripida fino ai 2252 metri sul livello…

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 59° Varzo – Alpe Veglia

Varzo – Alpe Veglia Con questa tappa di discreta lunghezza e dislivello, esclusivamente in salita, si entra nel Parco Naturale Veglia Devero istituito nel 1995 per proteggere la particolare conformazione geologica di origine glaciale e mineralogica della zona. Da Varzo parte un sentiero che segue l’andamento della valle a mezzacosta al di sopra della strada…

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 60° Alpe Veglia – Alpe Devero

Alpe Veglia – Alpe Devero Una tappa di lunghezza media e medio dislivello unisce i due centri principali del Parco Naturale Veglia Devero. Dal Rifugio Città di Arona si risale il vallone solcato dal Rio Frua fino al Passo di Valtendra a 2431 metri di quota. Si lascia a sinistra la traccia ormai abbandonata per…

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 62°- B Formazza – Bosco Gurin

Formazza – Bosco Gurin Il Sentiero Italia CAI sconfina per la prima volta entrando nella vicina Svizzera. Nel XIII secolo le popolazioni Walser di Formazza si spostarono al di là dei monti fondando Bosco Gurin. Dalla località Ponte si scende a Fondovalle dove inizia la salita per un ripido sentiero fino alla Guriner Furggu. Da…

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 67° Vocogno – Re

Vocogno – Re Questa tappa piuttosto breve è caratterizzata da dislivello esclusivamente in discesa per raggiungere il fondo della Val Vigezzo.  Siamo nella Valle dei Pittori e questo lo si nota passando dai paesi e in particolar modo dalle chiese che si incontrano sul percorso. Craveggia,Zormasco, Villette sono borghi suggestivi e poi si raggiunge il santuario Re,…

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 68° Re – Falmenta

Re – Falmenta Una tappa di media lunghezza e dislivello ridotto che trasferisce il Sentiero Italia sui versanti che digradano verso il Lago Maggiore. Da Re un sentiero in salita nei fitti boschi porta alla frazione di Finero da cui si entra per breve tratto in una delle propaggini del Parco Nazionale della Valgrande. L’area…

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 69° Falmenta – Cannobio

Falmenta – Cannobio L’ultima tappa in territorio piemontese si svolge con dislivello negativo e, salvo alcune brevi risalite, si conclude sulle rive del Lago Maggiore. Da Falmenta si raggiunge il fondo della Val Cannobina che si segue a mezza costa dei suoi versanti esposti a sud fino all’ingresso di Cannobio. In località Sant’Anna merita una…