Sentiero Italia CAI PIEMONTE 39°B Piamprato – Rifugio Bruno Piazza

SI-E39B Alla scoperta del Piemonte più elevato

Piamprato – Rifugio Bruno Piazza Percorso lungo e di notevole dislivello, soprattutto nella prima parte dove si incontra un tratto esposto ed attrezzato con catene (difficoltà EE) ed un altro alquanto scivoloso in caso di umidità. Saliti alla Bocchetta  delle Oche sotto il Monte Marzo si entra nella Val Chiusella e, con lunga discesa per pendii erbosi costellati da baite e ricoveri in pietra, si raggiungono i villaggi di Pasquere, Tallorno e Fondo con i loro caratteristici ponti romanici. Da Fondo si raggiunge il bel Borgo di Succinto e si sale ai Piani di Cappia dove inizia il cosidetto “Sentiero delle Anime” della tradizione popolare ricco di incisioni rupestri (una dozzina di siti corredati da pannelli illustrativi). La tappa termina al posto tappa Rifugio Bruno Piazza, nei pressi di una piuttosto conosciuta palestra di arrampicata.

Informazioni tecniche

  • Distance 19.7 km
  • Departure Campiglia Soana (1561 m)
  • Arrival Rifugio Bruno Piazza (1020 m)
  • Dislivello + 1267 m
  • Dislivello – 1808 m
  • Maximum altitude 2399 m
  • Minimum altitude 987 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Lazio 05 Campocatino – Filettino

Campocatino – Filettino Con questa tappa di media lunghezza e dislivello prevalentemente in discesa si abbandonano i Monti Ernici e i Monti Cantari per scendere a Filettino, il comune laziale posto all’altitudine più elevata, nel punto di incontro con i Monti Simbruini. Da Campocatino si scende al Pratiglio di Sant’Onofrio dove inizia un tratto in piano…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F11 Saint Rhémy – Rifugio Champillon

Saint Rhémy – Rifugio Champillon Si torna a salire in quota con questa tappa di media lunghezza e notevole dislivello che si affaccia sulla valle di Ollomont. Da Saint Rhémy si imbocca un sentiero che segue l’andamento della valle sulla sinistra idrografica prendendo man mano quota prima di una discesa che conduce all’abitato di Eternon…

Leggi di +

Sentiero LIGURIA Tratta 08 Sestri Levante – Zoagli

Sestri Levante – Zoagli La tappa attraversa i territori dei comuni di Zoagli, Chiavari, Lavagna e Sestri Levante, con paesaggi e scorci quanto mai vari: dalla macchia mediterranea ai coltivi, dall’ambiente fluviale dell’Oasi dell’Entella ai caruggi di Chiavari, dalla pineta storica alle scogliere a picco sul mare. Un saliscendi lungo l’antica strada di collegamento dei…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *