Sentiero Italia CAI PIEMONTE 32° Tappa Usseglio (Villaretto) – Balme

SI-E32 Alla scoperta del Piemonte più elevato

Usseglio – Balme Durante questa tappa di media lunghezza, con dislivello positivo di circa 1340 m, si passa dalla Valle di Viù alla Val di Ala, nelle Valli di Lanzo. Alla partenza da Usseglio, infatti, si imbocca il sentiero n. 128 della Grande Traversata delle Alpi (GTA), il quale si insinua nel versante settentrionale della valle, caratterizzato da boschi e ripidi pascoli alpini. A 2440 m s.l.m. si raggiunge il Colle di Costa Fiorita, da cui si scende brevemente prima di svoltare verso nord-ovest e prendere il sentiero n. 214 verso il Passo Paschiet, situato a 2435 m di quota.

Da qui si entra nella valle solcata dal Rio Paschiet e dominata ad ovest dalle scoscese pareti rocciose della Torre d’Ovarda e della Cima di Costa Piana e ad est e nord-est dalla Punta Golai, dalla Cima Chiavesso, dal Bec del Fauset e dal Forte. Si inizia la lunga discesa verso Balme incontrando prima, a circa 2225 m di quota, il bivacco Gino Gandolfo, e gli incantevoli Laghi Verdi poi (2142 m). Una volta superato il Pian Buet (2006 m), il bivio per il Lago Paschiet (1890 m) e l’Alpe Garavela (1720 m) si entra in uno splendido lariceto fino alla Frazione Cornetti di Balme dove è situato l’Albergo Rifugio Les Montagnards, consigliato per il pernottamento.

Informazioni tecniche

  • Distance 12.6 km
  • Departure Usseglio (Villaretto) (1289 m)
  • Arrival Balme (1467 m)
  • Dislivello + 1254 m
  • Dislivello – 1076 m
  • Maximum altitude 2487 m
  • Minimum altitude 1261 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 35° Ceresole Reale – Noasca

Ceresole Reale – Noasca Una tappa di trasferimento dalla testata della Valle dell’Orco verso il fondovalle che con percorso breve e di dislivello ridotto segue il versante esposto a sud. Si tratta di un percorso significativo dal punto di vista paesaggistico perché si inoltra tra le rocce e le pareti che hanno segnato una stagione…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F11 Saint Rhémy – Rifugio Champillon

Saint Rhémy – Rifugio Champillon Si torna a salire in quota con questa tappa di media lunghezza e notevole dislivello che si affaccia sulla valle di Ollomont. Da Saint Rhémy si imbocca un sentiero che segue l’andamento della valle sulla sinistra idrografica prendendo man mano quota prima di una discesa che conduce all’abitato di Eternon…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *