Albicocco Lilliput e Pesco Nano
Tra gli alberi da frutto di dimensioni ridotte, o meglio, nanizzate, l’albicocco e il pesco sono sicuramente le migliori scelte per ottenere ottimi risultati anche …
Albicocco, Prunus armeniaca L.
Biologia: ha fioritura precoce e perciò è più soggetto a danni da ritorni di gelate, nel periodo primaverile. Le cv usate sono autocompatibili (comunque quasi …
Annona cherimola
L’annona cherimola è un frutto esotico, che può essere coltivato con successo anche in Italia. Da molti anni, infatti, la coltivazione dell’annona è fiorente in Calabria, …
Annona cherimola PAT
L’annona cherimola è un frutto esotico, che può essere coltivato con successo anche in Italia. Da molti anni, infatti, la coltivazione dell’annona è fiorente in Calabria, …
Arancio, Citrus x sinensis
Originario della Cina e del sud-est asiatico, questo frutto invernale sarebbe stato importato in Europa solo nel XVI secolo da marinai portoghesi. Tuttavia alcuni testi …
Castagno, Castanae sativa
Il castagno europeo (Castanea sativa, 1768), in Italia più comunemente chiamato castagno, è un albero appartenente alla famiglia delle Fagaceae e al genere Castanea, di …
Ciliegio, Prunus avium
In Italia è presente naturalmente dalle zone altocollinari sino a quelle montuose, talvolta al confine della zona tipica delle latifoglie, presentando una buona resistenza al …
Fico comune, Ficus carica
Il fico è una pianta xerofila ed eliofila, è longevo e può diventare secolare, anche se è di legno debole e può essere soggetto ad …
Gelso bianco, Morus alba
Il gelso bianco è un albero caducifoglie e latifoglie, ad accrescimento piuttosto rapido, è longevo e può diventare secolare, alto fino a 15–20 metri, con …
Gelso nero, Morus nigra
Il Morus nigra è un albero longevo e può diventare centenario, caducifoglie e latifoglie, alto fino a 8 m, può raggiungere anche 15–20 m. È …
Kaki o loto del Giappone, Diospyros kaki
I cachi sono alberi molto longevi e possono diventare pluricentenari, ma con crescita lenta. Sopportano male i climi caldo-umidi, soprattutto se con suolo mal drenato. …
Limone, Citrus x Limon
Limone deriva da una parola persiana che si pronuncia “limu”, termine con il quale vengono indicati gli agrumi. In Europa la prima coltivazione di limoni …
Mandarino Citrus reticulata
Il mandarino (Citrus reticulata) fa parte della famiglia delle Rutacee come arancio, limone, pompelmo e gli altri agrumi, ed è una specie sempreverde di origine orientale. Le foglie sono lanceolate e …
Mandorlo, Prunus dulcis (Mill.)
il termine Prunus si trova già citato da Plinio ed è probabilmente la latinizzazione della parola greca proumne che significa susino. Dulcis invece significa soave, …
Melo domestico, Malus domestica
Il frutto, detto pomo o mela comunemente, si forma per accrescimento del ricettacolo fiorale insieme all’ovario ed è perciò un falso frutto; ha forma globosa, …
1 2