Sentiero Italia CAI PIEMONTE 50° Alpe Baranca – Rimella

SI-E50 Alla scoperta del Piemonte più elevato

Alpe Baranca – Rimella Questa tappa breve e di dislivello limitato scende in Val Mastallone transitando nei pressi dell’abitato di Fobello e prosegue a Rimella. Dall’Alpe Baranca si scende transitando nei pressi delle spettacolari cascate di Baranca fino alla borgata de La Gazza dove si imbocca la strada carrozzabile da seguire fino a frazione La Piana. Si imbocca sulla sinistra un sentiero in salita che attraversa alcune frazioni prima di raggiungere l’Alpe Res e una sella da cui inizia la discesa su Rimella. Può valere una visita l’abitato di Fobello che diede i natali a Vincenzo Lancia, fondatore dell’omonima casa automobilistica.

• Departure Alpe Baranca (1600 m)
  • Arrival Rimella (1147 m)

Sentiero Italia CAI Sardegna Z02 Saltàra – Luogosanto

Saltàra – Luogosanto Dal posto tappa Saltàra si prosegue, per circa 2 km, sulla strada vicinale bitumata. Al termine di questa è presente un cancello che generalmente è aperto e comunque si può aprire e/o scavalcare e si prosegue su tratturo attraversando proprietà private e superando due cancelli. Il percorso prosegue alternando tratti di sterrate, tratturi,…