Sentiero Italia CAI PIEMONTE 59° Varzo – Alpe Veglia

SI-E59 Alla scoperta del Piemonte più elevato

Varzo – Alpe Veglia Con questa tappa di discreta lunghezza e dislivello, esclusivamente in salita, si entra nel Parco Naturale Veglia Devero istituito nel 1995 per proteggere la particolare conformazione geologica di origine glaciale e mineralogica della zona. Da Varzo parte un sentiero che segue l’andamento della valle a mezzacosta al di sopra della strada provinciale. Si raggiunge così la stazione sciistica di San Domenico di Varzo da qui si raggiugne Ponta Campo su strada per poi prendere una mulattiera che seguendo il solvo vallivo si insinua attraverso gole e balze rocciose fino alla piana di Veglia dove sorge l’accogliente Rifugio Città di Arona. A breve distanza arrivando al rifugio si può ammirare la bella cascata della Frua. Questa tappa può essere alleggerita percorrendo da Varzo il tratto del GTA che porta al Rifugio Crosta e da qui al Veglia.

Informazioni tecniche

  • Distance 16.2 km
  • Departure Varzo (573 m)
  • Arrival Alpe Veglia (Cornu) (1762 m)
  • Dislivello + 1521 m
  • Dislivello – 338 m
  • Maximum altitude 1891 m
  • Minimum altitude 573 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Sardegna Z26 Su Niù e S’Achili – Burcei

Su Niu e S’Achili – Burcei Da Su Niu e S’Achili inizia un impegnativo saliscendi sul Monte Carareddu attraverso l’altipiano di Bruncu Muscadroxu, a seguire il Monte Genis e il Monte Serpeddì. Si tratta di una tappa impegnativa per lunghezza e dislivello che si svolge prevalentemente su strade carrozzabili, bianche e asfaltate. Conclusione a Burcei,…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Sardegna Z15 Monte Maccione – Sa Senipida

Monte Maccione – Sa Senipida Ripercorso, questa volta in salita, il sentiero 401 ed arrivati al bivio con il sentiero 406 (località –Su Punteddu- si continua sul 401 in direzione Sud verso la località Tuones. Da questa località si percorrono i tornanti di Iscala ‘e Pradu che ci portano sul Corrasi (la cima più alta del…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *