SI-E58 Alla scoperta del Piemonte più elevato
Rifugio San Bernardo – Varzo Dopo la tappa breve del giorno precedente, una piuttosto lunga anche se di dislivello ridotto porta il Sentiero Italia a Varzo, lungo i tracciati stradale e ferroviario che portano in Svizzera attraverso il Sempione. La prima parte del percorso presenta una salita poco ripida fino ai 2252 metri sul livello del mare del Passo di Variola. Segue una lunga discesa di oltre 1500 metri di dislivello passando per il bivacco Stefanetti e raggiungendo le prime propaggini dell’abitato di Varzo da cui si attraversa la statale e la ferrovia prima di arrivare nel centro del paese dove sorgono diverse strutture per il pernottamento.
N.B. La difficoltà di questa tappa è da considerarsi EE (per escursionista esperto) a causa della lunghezza e del dislivello. Per chi volesse dividerla in due parti, c’è la possibilità di sostare al Bivacco Lorino: in questo caso le due semi-tappe sono da considerarsi di difficoltà E (escursionistico).
Informazioni tecniche
- Distance 17.7 km
- Departure Rifugio San Bernardo (1626 m)
- Arrival Varzo (573 m)
- Dislivello + 813 m
- Dislivello – 1849 m
- Maximum altitude 2219 m
- Minimum altitude 532 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI Toscana ed Emilia Romagna 19 Passo di Pradarena – Passo del Cerreto
Passo Pradarena – Passo del Cerreto Una tappa breve con poco dislivello e una discesa significativa. Dal Passo Pradarena si segue fedelmente il crinale transitando dalla Cima Belfiore e dal Monte La Nuda prima di perdere decisamente quota verso il Passo del Cerreto. Siamo nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano istituito nel 2001 con…
Sentieri Italiani Hiking e Trekking
Una selezione dei sentieri da percorrere a piedi https://www.vivigreen.eu/blog/cammino-di-san-jacopo-da-firenze-a-livorno https://www.vivigreen.eu/sentiero-italia-abruzzo https://www.vivigreen.eu/blog/sentiero-italia-basilicata https://www.vivigreen.eu/sentiero-italia-calabria https://www.vivigreen.eu/blog/sentiero-italia-campania https://www.vivigreen.eu/blog/sentiero-italia-campania-variante-dei-monti-lattari https://www.vivigreen.eu/blog/sentiero-italia-friuli-venezia-giulia https://www.vivigreen.eu/sentiero-italia-lazio https://www.vivigreen.eu/sentiero-italia-liguria https://www.vivigreen.eu/blog/sentiero-italia-lombardia https://www.vivigreen.eu/blog/sentiero-italia-lombardia-variante-sud https://www.vivigreen.eu/blog/sentiero-italia-molise https://www.vivigreen.eu/sentiero-italia-piemonte https://www.vivigreen.eu/blog/sentiero-italia-puglia https://www.vivigreen.eu/sentiero-italia-sardegna https://www.vivigreen.eu/sentiero-italia-sicilia https://www.vivigreen.eu/sentiero-italia-toscana-emilia-romagna https://www.vivigreen.eu/sentiero-italia-trentino-alto-adige https://www.vivigreen.eu/blog/sentiero-italia-umbria-marche https://www.vivigreen.eu/sentiero-italia-valle-daosta https://www.vivigreen.eu/sentiero-italia-veneto https://www.vivigreen.eu/blog/sentiero-liguria
Sentiero LIGURIA Tratta 27 variante B Dolceacqua – Grimaldi
Dolceacqua – Grimaldi Dal centro di Dolceacqua il percorso segue il tracciato dell’Alta Via dei Monti Liguri in direzione Ovest. Una prima lunga salita porta il camminatore a sfiorare gli 800 metri in una ambientazione tipicamente montana di quota. Il percorso è fortemente caratterizzato da scenari naturali che si succedono da montani di quota, a…