Sentiero Italia CAI PIEMONTE 25° Tappa Ghigo di Prali – Massello

SI-E25 Alla scoperta del Piemonte più elevato

Ghigo di Prali – Massello Tappa di media lunghezza ma dislivello sensibile per due importanti saliscendi che percorre a ritroso interamente il percorso del Glorioso Rimpatrio valdese. Da Ghigo di Prali imboccare il sentiero che parte da Borgata Cugno e salire fino al Colle Galmont da cui una prima discesa porta del Vallone di Rodoretto. In seguito salire nuovamente al Colle di Serrevecchio da cui inizia la seconda discesa di giornata che conduce a Salza di Pinerolo e poi su strada carrozzabile fino a Massello dove a inizio paese sorge l’accogliente Foresteria per il pernottamento.

Informazioni tecniche

  • Distance 12.9 km
  • Departure Ghigo di Prali (1471 m)
  • Arrival Massello (1160 m)
  • Dislivello + 594 m
  • Dislivello – 929 m
  • Maximum altitude 1749 m
  • Minimum altitude 1136 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Umbria Marche 02 Colle d’Arquata – Madonna delle Coste in Accumoli

Colle d’Arquata – loc. Madonna delle Coste (Accumoli) Tappa al confine tra Marche/Lazio si presenta di media lunghezza e dislivello ridotto. Partenza da Colle Arquata (983 m) sulla strada asfaltata che da Colle va in direzione dell’abitato di Spelonga percorrendola per 1.800 m. Raggiunta località Fontanelle (1030 m) ci s’immette sulla destra, su un sentiero ben…

Leggi di +

Appia Regina Viarum
4° Tappa

Terracina Sembra che la città sia entrata nell’orbita romana già alla fine del VI secolo a.C.: secondo Tito Livio, infatti, il re etrusco di Roma, Tarquinio il Superbo (VI sec. a C.) avrebbe inviato coloni a Signia e a Circeii, perché fossero di presidio sulla terra e sul mare. Terracina viene successivamente menzionata nel primo…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.