SI-E06 Alla scoperta del Piemonte più elevato
N.B. Prestare attenzione in loc. Monte di Pian Madoro dove si dipartono una serie di sentieri non segnalati che potrebbero indurre ad un errore di percorso. In questa zona, il CAI locale competente sta potenziando la segnaletica SICAI. Si consiglia comunque l’utilizzo di un GPS.
Limonetto – Palanfrè Classico percorso di montagna, questa tappa breve ma di medio dislivello, con salita al valico e discesa nella valle successiva. Da Limonetto si imbocca il sentiero che passando per il Ciabot del Pedù e il Pian Madoro raggiunge il Passo di Ciotto Mieu a 2274 metri di quota. Qui si entra nel territorio del Parco Naturale delle Alpi Marittime dove inizia la discesa che costeggia il lago degli Alberghi e scende lungo il torrente della Valle Granda fino all’abitato di Palanfrè dove è situato il Rifugio L’Arbergh per il pernottamento.
Informazioni tecniche
- Distance 10.6 km
- Departure Limonetto (1313 m)
- Arrival Palanfrè (1399 m)
- Dislivello + 939 m
- Dislivello – 848 m
- Maximum altitude 2255 m
- Minimum altitude 1313 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI Lombardia D25S Rifugio Baita Iseo – Rifugio Colombè
Rifugio Baita Iseo – Rifugio Colombè Con il sentiero n. 606 (ex 6) si raggiunge Pescarzo, si attraversa in discesa l’antico borgo e infilata via Pedina si scende, seguendo la vecchia mulattiera fino a Cemmo. Da qui, seguendo in discesa le vie del paese si raggiunge Capo di Ponte e superata la statale 42 si…
Sentiero Italia CAI CALABRIA 03° Tappa Polsi – San Luca
Santuario della Madonna di Polsi – San Luca Dall’Aspromonte allo Jonio. Una tappa del Sentiero Italia CAI in cui si perde quota per arrivare in pochi chilometri quasi al livello del mare a breve distanza dalle coste della Locride. Dal Santuario della Madonna di Polsi si resta in quota prima di iniziare la discesa lungo…
Sentiero Italia CAI Abruzzo P14N Campotosto – Cesacastina
Campotosto – Cesacastina Tappa di media lunghezza e dislivello con cui si abbandona il Lago di Campotosto attraversando il crinale appenninico e riportandosi nell’alveo del torrente Vomano. Da Campotosto si risalgono i pendii a nord del lago e si raggiunge un valico posto tra le cime del Monte di Mezzo e della Cima della Laghetta….