Sentiero Italia CAI PIEMONTE 53° Alpe Lago – Madonna della Gurva

SI-E53 Alla scoperta del Piemonte più elevato

Alpe Lago – Madonna della Gurva Questa tappa di media lunghezza ma caratterizzata da dislivello esclusivamente in discesa percorre i versanti affacciati sulla valle del Toce scendendo nel fondo della Valle Anzasca dove è posto il punto di arrivo. Dal Rifugio Alpe Pian Lago, dopo una breve salita si raggiunge l’Alpe del Lago dove è presente il bivacco omonimo. Da qui, attraversando alcuni alpeggi e fitti boschi il sentiero procede in discesa fino al piccolo Santuario della Madonna della Gurva dedicato alla Madonna delle Grazie per i fatti prodigiosi che risalgono alla sua origine, ma è conosciuto anche come Santuario della Madonna Assunta, perché la festa più grande che qui si celebra è quella del 15 agosto. Ci si trova nella valle che collega il fiume Toce con Macugnaga adagiata ai piedi della spettacolare parete est del Monte Rosa.

Informazioni tecniche

  • Distance 8.1 km
  • Departure Alpe Lago (1555 m)
  • Arrival Madonna della Gurva (Molini di Calasca) (494 m)
  • Dislivello + 104 m
  • Dislivello – 1191 m
  • Maximum altitude 1623 m
  • Minimum altitude 468 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Sardegna Z12 Orosei – Dorgali

Orosei – Dorgali Tappa caratterizzata da un prima parte che collega il centro abitato di Orosei con la marina percorrendo l’argine destro, recentemente sistemato, del fiume Cedrino, seguita da una seconda parte sempre pianeggiante in direzione sud, che attraversa tutto l’arenile, tra lo stesso e lo stagno, fino alla spiaggetta di Osala, limite amministrativo di Orosei….

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Lazio 17 San Vito – Cittareale

San Vito – Cittareale Partendo da San Vito si percorre un sentiero in salita per circa 6 km, passando dapprima nella vallata fra Prati del Monte e Monte Nocella, arrivando infine, passando per un fitto bosco, sulla vetta del Monte Boragine (1824 m). Da qui il percorso è pressoché tutto in discesa fino a Cittareale, toccando…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *