Sentiero Italia CAI PIEMONTE 39° Campiglia Soana – Piamprato

SI-E39 Alla scoperta del Piemonte più elevato

Campiglia Soana – Piamprato Tappa di media lunghezza e buon dislivello che fa attraversare al Sentiero Italia la testata della Val Soana. Si tratta anche dell’ultima tappa nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, istituito nel 1922 sul territorio che precedentemente era riserva di caccia reale dei Savoia a cavallo tra Piemonte e Valle d’Aosta. Il percorso conduce nei pressi del meraviglioso Pian dell’Azaria definito dallo scrittore Mario Rigoni Stern “luogo più bello del mondo”. Una ripida salita porta al Santuario di S.Besso oggetto di due pellegrinaggi all’anno ciascuno con partecipanti sia dal Piemonte che dalla Val d’Aosta e poi al Colle della Borra da cui si scende su Piamprato, altra borgata di Valprato Soana.

Informazioni tecniche

  • Distance 11.3 km
  • Departure Campiglia Soana (1342 m)
  • Arrival Piamprato (1561 m)
  • Dislivello + 1239 m
  • Dislivello – 1013 m
  • Maximum altitude 2572 m
  • Minimum altitude 1342 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Molise Q06 Bojano – Campitello Matese

Bojano – Campitello Matese Tappa di media lunghezza, ma dislivello abbondante che raggiunge il percorso del Sentiero Italia proveniente dalla Campania. Da Bojano si segue la carrozzabile fino alla Civita Superiore da cui si aggira la cima del Monte Crocella procedendo verso ovest fino al Rifugio Sant’Egidio. Da qui si punta verso la cima del…

Leggi di +

Sentiero LIGURIA Tratta 10 Portofino – Camogli

Portofino – Camogli La tappa del Sentiero Liguria che da Portofino giunge a Camogli, si snoda interamente all’interno dell’area protetta del Parco Naturale Regionale di Portofino, vero e proprio scrigno di tesori naturalistici e storico/culturali. Un faticoso saliscendi lungo splendidi sentieri che ripagherà gli escursionisti facendo scoprire ambienti e paesaggi indimenticabili. Dall’aspro e selvaggio versante…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 69° Falmenta – Cannobio

Falmenta – Cannobio L’ultima tappa in territorio piemontese si svolge con dislivello negativo e, salvo alcune brevi risalite, si conclude sulle rive del Lago Maggiore. Da Falmenta si raggiunge il fondo della Val Cannobina che si segue a mezza costa dei suoi versanti esposti a sud fino all’ingresso di Cannobio. In località Sant’Anna merita una…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *