Sentiero Italia CAI PIEMONTE 47° Rifugio Sant’Antonio in Valvogna – Rima

SI-E47 Alla scoperta del Piemonte più elevato

N.B. Attenzione: nel tratto che sale al Mud, essendo esposto a Nord, è possibile trovare neve sino a Luglio

Rifugio Sant’Antonio in Valvogna – Rima Questa tappa lunga e con molto dislivello è la prima in Provincia di Vercelli nel bacino del Sesia e dei suoi affluenti. Dalla Valvogna si scende a Riva Valdobbia e si prosegue lungo la strada statale fino ad Alagna Valsesia. Dalla frazione di Pedemonte inizia il sentiero in salita che si inoltra nel vallone di Mud e che sale fino all’omonimo colle situato a 2324 metri sul livello del mare in prossimità del quale c’è il Rifugio Ferioli del CAI di Olgiate Olona. Segue poi una lunga e ripida discesa fino all’abitato di Rima. In questa tappa e nelle successive il Sentiero Italia percorre le valli abitate dalla minoranza linguistica dei Walser, discendenti di antiche popolazioni germanofone che nel medioevo popolarono le valli intorno al Monte Rosa.

Informazioni tecniche

Distance 16.2 km

Departure Rifugio Sant’Antonio in Valvogna (1397 m)

Arrival Rima (1424 m)

Dislivello + 1277 m

Dislivello – 1267 m

Maximum altitude 2365 m

Minimum altitude 1111 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Lombardia D01 Cannobio – Luino – Lago Delio

Cannobio – Luino – Lago Delio Dall’imbarcadero di Luino si percorre il centro storico e si raggiunge su strada asfaltata la Località Carnella, dove si imbocca il sentiero panoramico che porta a Colmegna, sul lago. Si riprende il sentiero che sale alle spalle di Colmegna e prosegue nei boschi affacciati sul lago fino ad arrivare…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 53° Alpe Lago – Madonna della Gurva

Alpe Lago – Madonna della Gurva Questa tappa di media lunghezza ma caratterizzata da dislivello esclusivamente in discesa percorre i versanti affacciati sulla valle del Toce scendendo nel fondo della Valle Anzasca dove è posto il punto di arrivo. Dal Rifugio Alpe Pian Lago, dopo una breve salita si raggiunge l’Alpe del Lago dove è…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *