Sentiero Italia CAI PIEMONTE 47° Rifugio Sant’Antonio in Valvogna – Rima

SI-E47 Alla scoperta del Piemonte più elevato

N.B. Attenzione: nel tratto che sale al Mud, essendo esposto a Nord, è possibile trovare neve sino a Luglio

Rifugio Sant’Antonio in Valvogna – Rima Questa tappa lunga e con molto dislivello è la prima in Provincia di Vercelli nel bacino del Sesia e dei suoi affluenti. Dalla Valvogna si scende a Riva Valdobbia e si prosegue lungo la strada statale fino ad Alagna Valsesia. Dalla frazione di Pedemonte inizia il sentiero in salita che si inoltra nel vallone di Mud e che sale fino all’omonimo colle situato a 2324 metri sul livello del mare in prossimità del quale c’è il Rifugio Ferioli del CAI di Olgiate Olona. Segue poi una lunga e ripida discesa fino all’abitato di Rima. In questa tappa e nelle successive il Sentiero Italia percorre le valli abitate dalla minoranza linguistica dei Walser, discendenti di antiche popolazioni germanofone che nel medioevo popolarono le valli intorno al Monte Rosa.

Informazioni tecniche

Distance 16.2 km

Departure Rifugio Sant’Antonio in Valvogna (1397 m)

Arrival Rima (1424 m)

Dislivello + 1277 m

Dislivello – 1267 m

Maximum altitude 2365 m

Minimum altitude 1111 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Molise Q10 Isernia – Carovilli

Isernia – Carovilli Una tappa lunga e di dislivello intermedio che torna a salire in quota prima di ridiscendere in quella che è considerata la porta dell’Alto Molise. Si lascia Isernia in direzione est raggiungendo l’abitato di Pesche dove inizia subito una ripida salita fino a raggiungere le ultime pendici del Monte Cimorre. Si prosegue per…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 60° Alpe Veglia – Alpe Devero

Alpe Veglia – Alpe Devero Una tappa di lunghezza media e medio dislivello unisce i due centri principali del Parco Naturale Veglia Devero. Dal Rifugio Città di Arona si risale il vallone solcato dal Rio Frua fino al Passo di Valtendra a 2431 metri di quota. Si lascia a sinistra la traccia ormai abbandonata per…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F08 Courmayeur – Rifugio Bonatti

Courmayeur – Rifugio Bonatti Tappa di lunghezza intermedia e dislivello ridotto che percorre il fianco della Val Ferret al cospetto del Dente del Gigante e delle Grandes Jorasses che incombono sul versante opposto. Da Courmayeur si imbocca il sentiero che con ripidi tornanti guadagna il costone su cui sorge il Rifugio Bertone, appena sotto i…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *