Sentiero Italia CAI PIEMONTE 33° Tappa Balme – Pialpetta

SI-E33 Alla scoperta del Piemonte più elevato

Balme – Pialpetta Ancora una tappa di media lunghezza e notevole dislivello che conduce dalla Val d’Ala di Stura all’ultima delle Valli di Lanzo: la Val Grande di Lanzo. Da Balme si scende verso valle lungo la strada carrozzabile che passa da Chialambertetto imboccando il sentiero della GTA poco prima della frazione Molera. Si cammina sotto le pendici dell’imponente Uja di Mondrone anche ribattezzata il Cervino delle Valli di Lanzo. Il sentiero sale con decisione in direzione del Colle del Trione (2486 m) superando alcuni alpeggi e il Lago Vasuero. Dal colle si scende lungo un versante selvaggio passando dai Laghi del Trione e attraversando nuovamente alpeggi, pascoli e boschi fino a giungere nell’abitato di Griscavallo da cui si procede alla frazione di Pialpetta.

• Departure Balme (1467 m)
  • Arrival Balme – Pialpetta (Groscavallo) (1089 m)

Sentiero Italia CAI CALABRIA 06° Tappa Trepitò – Passo del Mercante

Trepitò – Passo del Mercante Si continua a camminare sempre in quota sui 1000 metri circa, tra faggete e pinete, sentieri e sterrate. Dal Bosco di Trepitò dopo un paio di chilometri si arriva al Villaggio Moleti, frazione del comune di Ciminà, abitato in prevalenza nel periodo estivo. Attraversato il Villaggio si prosegue verso Passo…

Sentiero Italia CAI Puglia R05 Noci – Gioia del colle

Noci – Gioia del Colle Una tappa medio lunga ma caratterizzata da dislivello trascurabile attraversa in direzione ovest sempre seguendo la Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese. Si esce da Noci lungo la strada per Gioia del Colle che si abbandona per inoltrarsi nel Parco “Bosco Giordanello” lungo una carrozzabile minore. Superando una lunga serie di masserie con…

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 01° Tappa Garessio – Ormea

Garessio – Ormea Prima tappa in territorio piemontese, collega i due centri più importanti dell’Alta Val Tanaro: Garessio e Ormea. Si percorre inizialmente il centro storico di Garessio fino ad una rotonda appena oltre l’antica ferrovia Ceva-Ormea. Si svolta a sinistra e, poco oltre, ancora a sinistra in un sottopasso della ferrovia. Si prosegue poi lungo…