Sentiero Italia CAI PIEMONTE 37° San Lorenzo di Piantonetto – Talosio

SI-E37 Alla scoperta del Piemonte più elevato

San Lorenzo di Piantonetto – Talosio Una tappa di media lunghezza e notevole dislivello che attraversa una porzione molto selvaggia di montagna conducendo il Sentiero Italia nel Vallone di Ribordone, solco laterale della Valle dell’Orco. Da San Lorenzo si prende il sentiero in salita in direzione nord prima di svoltare decisamente a est in direzione dell’Alpe la Colla dove inizia la prima discesa di giornata verso il lago artificiale di Eugio che con i bacini idroelettrici del Telessio e di Valsoera converge sulla centrale idroelettrica di Rosone. Dal lago si riprende la salita fino alla cima del Monte Arzola da cui si scende fino all’abitato di Talosio. Il percorso si sviluppa all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, il più antico d’Italia.

Informazioni tecniche

  • Distance 13.5 km
  • Departure San Lorenzo (Locana) (1059 m)
  • Arrival Talosio (Ribordone) (1254 m)
  • Dislivello + 1519 m
  • Dislivello – 1324 m
  • Maximum altitude 2192 m
  • Minimum altitude 1059 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Basilicata T06 Conserva – Lago Sirino

Conserva – Lago Sirino Dal rifugio Conserva, lungo la pista da sci si arriva al Lago Laudemio, piccolo laghetto di circo glaciale alla base del versante Nord del Massiccio del Sirino. Seguendo il tracciato sciistico attualmente dismesso, si attacca la salita che porta al Monte Papa, la cima più alta del Massiccio (2005 m) da…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Sardegna Z17 Ilodei Malu – Separadorgiu

Ilodei Malu – Separadorgiu Tappa di media lunghezza che collega due sistemi montuosi, il Supramonte di Orgosolo con il Massiccio del Gennargentu (in cui si trova punta La Marmora, 1834 slm, la cima più alta della Sardegna). Si parte dai boschi della foresta di Montes e dopo aver lasciato alla nostra sx il monte Fumai…

Leggi di +

Sentiero LIGURIA Tratta 08 variante Chiavari – Rapallo (via Montallegro)

Chiavari – Rapallo Il tracciato parte dalla frazione chiavarese di San Pier di Canne (nei pressi della chiesa) e si arrampica fino al Santuario di Montallegro (comune di Rapallo), passando per la frazione di Maxena, il Monte Anchetta (530 m), il Monte Castello (650 m). Il sentiero (segnavia con doppio quadrato vuoto rosso) si sviluppa…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *