Sentiero Italia CAI PIEMONTE 04° Tappa Rifugio Mondovì Havis De Giorgio – Rifugio Garelli

SI-E04 Alla scoperta del Piemonte più elevato

N.B. A seguito degli eventi alluvionali dell’ottobre 2020, la tappa potrebbe presentare alcuni tratti di difficile percorrenza. Le sezioni CAI locali stanno verificando e ripristinando il tracciato. Si consiglia prudenza e attenzione.

Rifugio Mondovì Havis De Giorgio – Rifugio Garelli Questa tappa, corta e con dislivelli contenuti, si inoltra negli splendidi valloni carsici che scendono dalle cime delle Saline, del Pian Ballaur e del Marguareis. Dal Rifugio Mondovì si parte in salita verso la Porta Biecai che sovrasta l’omonimo lago effimero in quanto appare e scompare in base alla stagione. Si prosegue poi tagliando a mezzacosta l’anfiteatro che si apre a valle del Colle del Pas fino alla Porta Sestrera da cui inizia la discesa verso il Rifugio Garelli. Si entra così nel territorio del Parco Naturale del Marguareis.

Informazioni tecniche

  • Distance 4.9 km
  • Departure Rifugio Havis de Giorgio (1778 m)
  • Arrival Rifugio Garelli (1951 m)
  • Dislivello + 500 m
  • Dislivello – 308 m
  • Maximum altitude 2255 m
  • Minimum altitude 1765 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Lombardia D04 Rifugio Campiglio al Pradecolo – Diga di Creva (Luino)

Rifugio Campiglio al Pradecolo – Diga di Creva (Luino) Con questa tappa di lunghezza intermedia e dislivello esclusivamente in discesa il Sentiero Italia torna nei pressi di Luino sul Lago Maggiore dopo una divagazione attraverso le montagne della propaggine settentrionale della Provincia di Varese. Dal Rifugio Campiglio con andamento sostanzialmente in piano ci si sposta…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *