Sentiero Italia CAI PIEMONTE 38° Talosio – Campiglia Soana

SI-E38 Alla scoperta del Piemonte più elevato

Talosio – Campiglia Soana Con questo percorso lungo e di dislivello notevole, ci si sposta in Val Soana passando dallo splendido santuario di Prascondù intitolato alla Madonna di Loreto ed edificato nei pressi del punto in cui un giovane di Ribordone ebbe una visione della Madonna il 27 agosto del 1619. Da qui si imbocca il sentiero in direzione del Colle Crest dal quale si scende in direzione nord verso l’abitato di Ronco Canavese. Siamo nella piccola Val Soana, uno degli scrigni naturali del versante piemontese del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Si prosegue lungo la sinistra orografica del Soana fino a Valprato, poi, scavalcato il torrente e attraversato il Capoluogo, si raggiunge la frazione  Chiesale e ci si inoltra nel vallone di Campiglia Soana fino a raggiungerla col suo Posto Tappa.

Informazioni tecniche

  • Distance 16.9 km
  • Departure Talosio (Ribordone) (1226 m)
  • Arrival Campiglia Soana (1342 m)
  • Dislivello + 1343 m
  • Dislivello – 1217 m
  • Maximum altitude 2025 m
  • Minimum altitude 882 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Lombardia D08 Viggiù – Bizzarone

Viggiù – Piazza Europa – Bizzarone
Tappa di media lunghezza e dislivello ridotto segnata da una serie di saliscendi lungo le colline e le campagne tra Varesotto, Comasco e il confine svizzero. Da Viggiù un sentiero consente di evitare strade trafficate e aggira l’abitato di Baraggia proseguendo in direzione sud fino alle frazioni di Cantello…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Umbria Marche 01 San Martino – Colle d’Arquata

San Martino – Colle d’Arquata Da poco entrati nel territorio marchigiano, precisamente nella provincia Ascolana, inizieremo con una tappa lunga e caratterizzata da notevole dislivello. Dall’abitato di San Martino (790 m) si prende subito quota raggiungendo la cresta di San Paolo sotto la rocca di Montecalvo (960 m). Da qui si segue il crinale per la…

Leggi di +

Sentiero LIGURIA Tratta 15 Arenzano – Varazze

Arenzano – Varazze Si percorre comodamente il gradevole percorso ciclopedonale, in prevalenza pianeggiante, ricavato in parte sulla vecchia linea ferroviaria costiera, che collega Varazze ad Arenzano, passando per la cittadina di Cogoleto. I tratti in galleria si alternano a meravigliosi scorci sul mare, con un continuo alternarsi di piccole spiagge di ciottoli e scogliere a…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *