Sentiero Italia CAI PIEMONTE 12° Tappa Rifugio Città di Ceva al Malinvern – Sant’Anna di Vinadio

SI-E12 Alla scoperta del Piemonte più elevato

Rifugio Città di Ceva al Malinvern – Sant’Anna di Vinadio Una tappa di media lunghezza e medio dislivello che inizia dal Rifugio Malinvern con una salita decisa. Si procede in direzione ovest passando dai laghi d’Orgials e proseguendo fino al Passo d’Orgials a 2600 metri sul livello del mare. Da qui una prima discesa conduce al valico stradale del Passo della Lombarda da cui si guadagna lo spartiacque che separa l’Italia e la Francia che si percorre con una serie di saliscendi prima di una discesa marcata che porta a Sant’Anna di Vinadio. Il santuario che vi sorge è il più alto d’Europa; la sua esistenza risale al 1300, ma l’attuale edificio è stato eretto nel 1680. Nell’abitato è presente un posto tappa per l’ospitalità.

• Departure Rifugio Citta’ di Ceva al Malinvern (1828 m)
  • Arrival Sant’Anna di Vinadio (2015 m)

Sentiero Italia CAI Trentino Alto Adige C16N San Cipriano Tires – Rifugio Bolzano Sciliar

San Cipriano Tires – Rifugio Bolzano Sciliar Con questa tappa breve e di dislivello significativo si torna a guadagnare il terreno d’alta quota ai piedi dello Sciliar, una propaggine del massiccio del Catinaccio/Rosengarten. Da San Cipriano si raggiunge il paese di Weisslahnbad/Lavina Bianca dove si imbocca il sentiero che prende quota in direzione del Barenfalle/Sella…