Sentiero Italia CAI PIEMONTE 45° Santuario di San Giovanni d’Adorno – Rifugio Rivetti

SI-E45 Alla scoperta del Piemonte più elevato

N.B. 02/08/2021 La tappa non è percorribile a causa di due frane. Il CAI locale sta studiando un’alternativa.

Santuario di San Giovanni d’Andorno – Rifugio Rivetti Una tappa di media lunghezza e discreto dislivello che si svolge interamente nel territorio della Valle Cervo. Dopo un primo tratto in leggera discesa lungo la strada carrozzabile si raggiunge l’abitato di Rosazza da cui parte il sentiero in salita che raggiunge la cappenna della Madonna della Neve con a fianco un rifugio escursionistico. Da qui si scende nuovamente nel fondovalle Cervo fino all’abitato di Piedicavallo dove si riprende a salire lungo il torrente Melogno attraverso una serie di borgate e poi alpeggi fino a riguadagnare i paesaggi di alta quota in cui è immerso il Rifugio Rivetti.

Informazioni tecniche

  • Distance 14.5 km
  • Departure Santuario San Giovanni d’Adorno (1023 m)
  • Arrival Rifugio Rivetti (2193 m)
  • Dislivello + 1768 m
  • Dislivello – 598 m
  • Maximum altitude 2257 m
  • Minimum altitude 888 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero LIGURIA Tratta 24 Andora – Cervo

Questa bella tappa del Sentiero Liguria parte da Marina di Andora dirigendosi verso l’interno per attraversare il torrente Merula su di un antico ponte in pietra. Si sale tra fasce coltivate, zone a macchia mediterranea e bosco misto per giungere al crinale che scende verso l’abitato di Cervo, che si raggiunge dopo aver attraversato la…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A24 Malchina – Repen

Malchina – Repen Con il sent. 031A ci riportiamo fino al bivio con il sent. 003. Lo seguiamo e sempre procedendo fra la boscaglia carsica, passa sotto le pendici del monte San leonardo e di seguito i monti Coste e Voistri. Passati sul lato Nord sotto la cima del Lanaro lasciamo il sent. 003 e…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *