Tutto ciò che dobbiamo sapere sulle loro proprietà ed utilizzo.

Gli oli essenziali o oli eterici sono prodotti ottenuti per estrazione a partire da materiale vegetale aromatico, ricco cioè in “essenze” (da non confondere dunque con il termine aromatico usato in chimica organica per le strutture altamente insature). Le essenze vengono prodotte dalle piante per molteplici ragioni e in alcuni casi forse anche come scarti. Si è ipotizzato che le essenze possano svolgere una funzione allelopatica e di attrazione degli impollinatori.

Olio essenziale di Alloro
La diffusione dell’olio essenziale di Alloro in una stanza, rende svegli, presenti e concentrati; stimolando anche la creatività e la fantasia. È particolarmente indicato se…
Olio essenziale di Bergamotto
OLIO ESSENZIALE L’olio essenziale di bergamotto è ricavato dalla Citrus bergamia, una pianta della famiglia delle Rutaceae. Conosciuto per le sue proprietà calmanti e antisettiche, è utile contro stress e depressione.…
Olio essenziale di Bois de Rose
L’olio essenziale di Bois de Rose (Rosewood o Legno di Rosa) si ricava dalla distillazione della parte legnosa della Aniba Roseadora, albero tipico dell’Amazzonia la…
Olio essenziale di Camomilla
Gli oli essenziali sono fra i rimedi naturali, ottenuti dalle piante, fra i più potenti. Non sono apprezzati solo per il loro profumo, ma anche…
Olio essenziale di Cedro
L’olio essenziale di cedro, dall’azione rigenerante, astringente, espettorante e antidolorifico, è utile contro dolori mestruali e articolari, per la pelle irritata, contro raffreddore e tosse.
Olio essenziale di Cipresso
Vasocostrittore in uso esterno, è consigliato a chi ha problemi di circolazione, in caso di cellulite, a chi soffre di ritenzione idrica, emorroidi, varici e…
Olio essenziale di Eucalipto
L’olio essenziale di Eucalipto è un antisettico naturale che si estrae per distillazione in corrente di vapore dalle foglie e dai giovani germogli. Possiede proprietà…
Olio essenziale di finocchio selvatico
L’olio essenziale di Finocchio diluito in olio di mandorle dolci e massaggiato sulla pelle dell’addome è un ottimo aiuto per lenire tensioni addominali come gonfiore,…
Olio essenziale di Geranio
L’olio essenziale di geranio è considerato sicuro, per cui non ci sono particolari precauzioni alle quali attenersi. E’ importante ricordare che l’utilizzo improprio degli olii…
Olio essenziale di Ginepro
Oggi, l’olio essenziale di bacche di ginepro è più comunemente usato in rimedi naturali come ad esempio per mal di gola e per altre infezioni…
Olio essenziale di Issopo
L’Issopo gode di una reputazione molto antica, in quanto veniva usato per purificare i luoghi sacri oltre che come erba aspersoria, proprio in virtù del…
Olio essenziale di Lavanda
OLIO ESSENZIALE L’olio essenziale di lavanda è ricavato dalla Lavandula angustifolia, una pianta della famiglia delle Labiate. Conosciuto per le sue numerose proprietà, è utile in caso di insonnia,…
Olio essenziale di Lemongrass
Il Cymbopogon citratus (DC) Stapf. (Poaceae o Gramineae), conosciuto come Lemongrass, è una pianta tipica delle regioni tropicali, ma che oggi viene coltivata un po’…
Olio essenziale di Menta
Il nome Menta ha un’origine mitologica. Deriva dal nome della ninfa Mintha, figlia del dio dei fiumi Cocito che, oggetto dell’amore di Ade, venne per…
Olio essenziale di Rosa
In tutte le epoche storiche passate, tra miti, leggende e tradizioni, la Rosa ha sempre avuto un collegamento speciale con l’universo femminile e tutt’oggi dare…
Olio essenziale di Rosmarino
Nell’antichità veniva spesso utilizzato in sostituzione all’incenso, troppo costoso, proprio per il suo profumo acuto e penetrante ed inoltre era considerata pianta sacra coltivata in…
Olio essenziale di salvia
L’olio essenziale di salvia è ricavato da Salvia sclarea, una pianta della famiglia delle Labiatae. Conosciuto per le sue numerose proprietà, svolge un’azione rilassante, depurativa…
Olio essenziale di Santoreggia
L’olio essenziale di santoreggia è ricavato dalla Satureja, una pianta della famiglia delle Labiate. Conosciuto per le sue numerose proprietà, è antibiotico e antibatterico, e…
Olio essenziale di tea tree
L’olio essenziale di tea tree, o tea tree oil, è ricavato dalla Melaleuca alternifolia, una pianta della famiglia delle Mirtaceae. Conosciuto per le sue numerose…
Olio essenziale di Timo
Il Timo è una pianta appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, così come Menta, Basilico, Lavanda ed altre specie ampiamente note per il loro profumo o…
Olio essenziale di Zenzero
OLIO ESSENZIALE Vedi anche ZENZERO RADICE DEL BENESSERE Proprietà e benefici dell’olio essenziale di zenzero Tonificante sull’intero organismo. Se inalato, riequilibra le energie che non sono…