Sentiero Italia CAI PIEMONTE 66° Alpe Cortevecchio Rifugio Bonasson – Vocogno

SI-E66 Alla scoperta del Piemonte più elevato

Rifugio Bonasson – Vocogno Ancora una tappa di media lunghezza e dislivello che attraversa i versanti isolati e selvaggi a nord della Val Vigezzo. Dal Rifugio Bonasson si scende la valle scavata dal torrente Isorno fino a una deviazione che sale verso la Forcola di Larecchio passando dall’Alpe Scaglia e dall’Alpe Camana. Si scende poi al lago di Panelatte prima di una breve risalita che conduce alla cappella dedicata a San Pantaleone.  Poi si prosegue in mezza costa fino alla Bocc. di Ruggia e da qui si raggiunge la Piana di Vigezzo, passando dalla Bocc. di Muino. Si inizia una discesa su una mulattiera che arriva alla chiesa di Toceno e da qui al posto tappa a Vocogno.

Informazioni tecniche

  • Distance 9.2 km
  • Departure Alpe Cortevecchio (Bivacco Bonasson) (1956 m)
  • Arrival Vocogno (884 m)
  • Dislivello + 820 m
  • Dislivello – 1875 m
  • Maximum altitude 2150 m
  • Minimum altitude 873 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Sardegna Z21B Ulassai – Jerzu

Ulassai – Jerzu La tappa originaria essendo abbastanza lunga, oltre 28 km, si è preferito suddividerla in due parti. La 21B rappresenta il tratto più corto, circa 10 km e ben si presta per accogliere l’escursionista a inizio tappa nel centro abitato di Ulassai, il paese dell’artista Maria Lai e località con numerose vie su…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Lazio 05 Campocatino – Filettino

Campocatino – Filettino Con questa tappa di media lunghezza e dislivello prevalentemente in discesa si abbandonano i Monti Ernici e i Monti Cantari per scendere a Filettino, il comune laziale posto all’altitudine più elevata, nel punto di incontro con i Monti Simbruini. Da Campocatino si scende al Pratiglio di Sant’Onofrio dove inizia un tratto in piano…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *