Sentiero Italia CAI PIEMONTE 66° Alpe Cortevecchio Rifugio Bonasson – Vocogno

SI-E66 Alla scoperta del Piemonte più elevato

Rifugio Bonasson – Vocogno Ancora una tappa di media lunghezza e dislivello che attraversa i versanti isolati e selvaggi a nord della Val Vigezzo. Dal Rifugio Bonasson si scende la valle scavata dal torrente Isorno fino a una deviazione che sale verso la Forcola di Larecchio passando dall’Alpe Scaglia e dall’Alpe Camana. Si scende poi al lago di Panelatte prima di una breve risalita che conduce alla cappella dedicata a San Pantaleone.  Poi si prosegue in mezza costa fino alla Bocc. di Ruggia e da qui si raggiunge la Piana di Vigezzo, passando dalla Bocc. di Muino. Si inizia una discesa su una mulattiera che arriva alla chiesa di Toceno e da qui al posto tappa a Vocogno.

Informazioni tecniche

  • Distance 9.2 km
  • Departure Alpe Cortevecchio (Bivacco Bonasson) (1956 m)
  • Arrival Vocogno (884 m)
  • Dislivello + 820 m
  • Dislivello – 1875 m
  • Maximum altitude 2150 m
  • Minimum altitude 873 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Puglia R07B Altamura – Quasano

Il primo documento che certifica il nome della località è l’elenco dei: ” Parchi antichi in tempo del libro degli erbaggi, e straordinari insoliti nell’anno 1575″. Viene così specificato: “Parco di Acquasana prima nominato il Parco di Acqua Sana, quale fu dell’Ecc.mo Padrone; carro uno, versure due e quattro noni”. Ma la descrizione che ne…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Puglia R14 Candela – Accadia

Candela – Accadia Una tappa di media lunghezza e dislivello limitato che si eleva dal Tavoliere pugliese per inoltrarsi tra i Monti della Daunia che delimitano a est l’altipiano dell’Irpinia. Da Candela si scende a raggiungere il torrente Carapelle che si costeggia in piano fino alla base delle prime elevazioni che si risalgono in direzione…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *