SI-E41 Alla scoperta del Piemonte più elevato
Le Capanne – Quincinetto Dopo tante tappe trascorse in quota, con percorso breve e di dislivello esclusivamente in discesa si torna in pianura a Quincinetto lungo la Dora Baltea. Il sentiero procede lungo i versanti solcati dalla strada carrozzabile attraversandola in più punti e tagliandone i tornanti. Dai pascoli della conca di Scalaro ci si addentra in un territorio boschivo particolarmente ripido con una bella vista sui panorami delimitati dal Mombarone e dalla serra di Ivrea sul versante opposto della Dora Baltea.
Informazioni tecniche
- Distance 5.1 km
- Departure Le Capanne (Quincinetto) (1385 m)
- Arrival Quincinetto (298 m)
- Dislivello + m
- Dislivello – 1083 m
- Maximum altitude 1385 m
- Minimum altitude 298 m
Fonte @CAI.it
Sentiero LIGURIA Tratta 22 Toirano – Albenga
Questa tratta del Sentiero Liguria, che si sviluppa per circa metà del suo percorso su asfalto, prende avvio da Toirano scendendo per un breve tratto lungo la strada provinciale per Borghetto S. Spirito. Imboccata, nei pressi di un frantoio, la strada che sale tra le fasce ad ulivi, si prosegue lungo il ripido sentiero che…
Sentiero Italia CAI PIEMONTE 49° Carcoforo – Alpe Baranca
Carcoforo – Alpe Baranca Ancora una tappa breve ma con marcato dislivello che scavalla dalla Val d’Egua verso la Val Mastallone. Da Carcoforo si segue il sentiero che sale lungo la valle del torrente Egua a monte dell’abitato. Si superano alcune borgate prima di raggiungere un primo rifugio, il Paolo Majerna del Cai di Boffalora….
Sentiero Italia CAI LIGURIA 05° Tappa Passo del Bocco – Passo della Spingarda
Passo del Bocco – Passo della Spingarda Con questa tappa di media lunghezza e medio dislivello ci si inoltra nel Parco dell’Aveto caratterizzato dalla sua varietà di ambienti, dai boschi di alta montagna ai paesaggi rurali con orti e uliveti, a monte del Golfo del Tigullio e del Promontorio di Portofino. Dal rifugio di partenza si…