Sentiero Italia CAI PIEMONTE 14° Tappa Bagni di Vinadio – Sambuco

SI-E14 Alla scoperta del Piemonte più elevato

Bagni di Vinadio – Sambuco Con percorso breve ma di dislivello sensibile si guadagna il fondo della Valle Stura di Demonte presso l’abitato di Sambuco. Ma prima è necessario guadagnare i 2472 metri del ricovero di Monte di Vaccia con una salita di quasi 1000 metri di dislivello. Dal posto tappa in località di Strepeis, si giunge in frazione Besmorello dove inizia la salita vera e propria. Si tratta di un sentiero che prende quota con percorso ripido e abbondanza di tornanti. Dal ricovero parte una discesa ripida e lunga che conduce a incrociare la statale del Colle della Maddalena e l’abitato di Sambuco dove è presente l’Osteria della Pace, storico posto tappa della GTA.

• Departure Vinadio Frazione Strepeis (1298 m)
  • Arrival Sambuco (1193 m)

Sentiero Italia CAI SICILIA 26° Tappa Bivio Colla Bassa – Cantoniera Postoleoni

Bivio Colla Bassa – Cantoniera Postoleoni Con una tappa di media lunghezza e dislivello ridotto, il Sentiero Italia prosegue il proprio cammino verso Messina percorrendo per intero il crinale dei Monti Peloritani. Con percorso a saliscendi si imbocca la dorsale dei Peloritani in direzione nord est aggirando le principali elevazioni che caratterizzano questo tratto di…