

SI-E65 Alla scoperta del Piemonte più elevato
Bivacco Sironi – Rifugio Bonasson Con percorso breve e dislivello limitato si attraversano alcuni versanti davvero isolati e selvaggi lungo il confine tra l’Ossola e la Svizzera. Dal bivacco si taglia il vallone sottostante a mezzacosta in direzione est in direzione del Lago Gelato dove un’ultima ripida salita conduce alla Bocchetta del Lago Gelato a quota 2434 metri sul livello del mare. La discesa conduce ai 1947 metri sul livello del mare del Rifugio Bonasson che sorge su un versante sempre isolato e selvaggio nel Comune di Santa Maria Maggiore, nel territorio a monte della Val Vigezzo.

NB In prossimità del Lago Gelato, causa ambiente roccioso, la tappa è di difficile percorribilità. Prestare molta attenzione.
Informazioni tecniche
- Distance 6.6 km
- Departure Alpe Lago (Bivacco Sironi) (2096 m)
- Arrival Alpe Cortevecchio (Bivacco Bonasson) (1956 m)
- Dislivello + 317 m
- Dislivello – 457 m
- Maximum altitude 2434 m
- Minimum altitude 1955 m
Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Sardegna Z18 Separadorgiu – Terra Ona
Separadorgiu – Terra Ona Tappa di media lunghezza che ripercorre inizialmente un breve tratto della tappa Z17 per poi proseguire, in direzione S, dopo aver lasciato la sterrata. Si cammina in un sentiero recentemente realizzato dall’Agenzia Regionale Forestas che ci porta al parcheggio di Bruncu Spina (il sogno della Sardegna di poter avere impianti sciistici)…

Sentiero Italia CAI Campania Variante dei Monti Lattari S17S Avvocata – Valico di Chiunzi
Avvocata – Valico di Chiunzi Con questa tappa intermedia e di dislivello ridotto il Sentiero Italia raggiunge il crinale dei Monti Lattari aggirando in quota la valle che sfocia a Maiori, all’inizio della costiera amalfitana. Da Avvocata si procede lungo il versante nord occidentale del Monte Demanio puntando poi il Colle Solve e il Colle della…

Sentiero Italia CAI Campania S09 Acerno – Casa Rocchi
Acerno – Casa Rocchi Tappa abbastanza breve e di medio dislivello che attraversa il cuore dei Monti Picentini con diversi saliscendi, che però non portano mai a superare quota 1000 metri sul livello del mare. La particolarità della giornata è il passaggio presso la Grotta dello Scalandrone, principale cavità della zona, di cui anche l’escursionista…