

SI-E13 Alla scoperta del Piemonte più elevato
Sant’Anna di Vinadio – Bagni di Vinadio Questa è una tappa breve con dislivello prevalentemente in discesa che collega due frazioni del Comune di Vinadio situate in valli differenti. Da Sant’Anna si prende il sentiero GTA che procede in direzione nord in leggera salita. Passa a fianco di una serie di laghetti prima di raggiungere il Passo di Bravaria a 2311 metri. Segue una lunga discesa fino all’abitato di Bagni di Vinadio e alla frazione di Strepeis dove sorge il posto tappa per il pernottamento. Purtroppo lo stabilimento termale di origini romane che sorge presso la località è chiuso per ristrutturazione con apertura prevista nel 2020.

Informazioni tecniche
- Distance 9.1 km
- Departure Sant’Anna di Vinadio (2015 m)
- Arrival Vinadio Frazione Strepeis (1298 m)
- Dislivello + 317 m
- Dislivello – 1039 m
- Maximum altitude 2332 m
- Minimum altitude 1279 m
Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Sardegna Z19 Terra Ona – Caserma forestale Montarbu
Terra Ona- Caserma Forestale Montarbu Tappa di media lunghezza che ripercorre inizialmente un breve tratto della tappa Z18 per poi proseguire in direzione S su sterrata che porta al cuile Gidinis e da questo in direzione S-E per arrivare alla strada ed al ponte che attraversa il rio Pirincanes. Strada che percorriamo per un breve…

Sentiero Italia CAI Basilicata T05 Castelsaraceno – Conserva
Castelsaraceno – Conserva Lasciato sul Monte Alpi il Parco Nazionale del Pollino ci si avvia verso il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano la cui propaggine meridionale è nel Massiccio del Sirino. Castelsaraceno è un antico e caratteristico borgo, noto per la festa della “’Ndenna”, tradizionale rito arboreo che si celebra durante le prime tre domeniche di…