Sentiero Italia CAI PIEMONTE 54° Madonna della Gurva – Alpe la Colma

SI-E54 Alla scoperta del Piemonte più elevato

N.B. Attenzione: nel tratto tra l’Alpe Lago e l’Alpe Camino ci sono alcuni tratti franati ma percorribili in fase di ripristino. Si raccomanda la massima prudenza e attenzione.

Madonna della Gurva – Alpe la Colma Con questa tappa breve ma caratterizzata da dislivello significativo ci si eleva dal fondo della Valle Anzasca e si sale fino allo spartiacque con la Valle Antrona. Dopo una prima parte sostanzialmente in piano, lungo il sentiero che costeggia la strada provinciale sulla sinistra idrografica della valle, in frazione Porcareccia inizia la salita vera e propria dapprima tagliando i tornanti della carrozzabile, poi per boschi attraversando una serie di borgate fino a raggiungere i pascoli in quota e il rifugio Alpe la Colma situato nell’omonimo alpeggio.

• Departure Madonna della Gurva (Molini di Calasca) (494 m)
  • Arrival Alpe della Colma (1540 m)

Sentiero Italia CAI Molise Q01 San Marco La Catola – Tufara

San Marco La Catola – Tufara Una tappa di media lunghezza e dislivello ridotto conduce il Sentiero Italia in territorio Molisano. Da San Marco la Catola si scende al Torrente La Catola e si prosegue lungo il Tratturo Castel di Sangro- Lucera fino a raggiungere lo storico Ponte dei Tredici Archi, che si attraversa per…

Sentiero Italia CAI Puglia R18 Alberona – San Marco La Catola

Alberona – San Marco La Catola Con questa tappa di media lunghezza e discreto dislivello ci si avvicina al confine con il Molise percorrendo gli ultimi pendii e i valloni della Daunia/Capitanata. Siamo nei luoghi della transumanza. Da Alberona si sale direzione nord verso una sella posta tra la cima del Montauro e il t.po…