Sentiero Italia CAI PIEMONTE 54° Madonna della Gurva – Alpe la Colma

SI-E54 Alla scoperta del Piemonte più elevato

N.B. Attenzione: nel tratto tra l’Alpe Lago e l’Alpe Camino ci sono alcuni tratti franati ma percorribili in fase di ripristino. Si raccomanda la massima prudenza e attenzione.

Madonna della Gurva – Alpe la Colma Con questa tappa breve ma caratterizzata da dislivello significativo ci si eleva dal fondo della Valle Anzasca e si sale fino allo spartiacque con la Valle Antrona. Dopo una prima parte sostanzialmente in piano, lungo il sentiero che costeggia la strada provinciale sulla sinistra idrografica della valle, in frazione Porcareccia inizia la salita vera e propria dapprima tagliando i tornanti della carrozzabile, poi per boschi attraversando una serie di borgate fino a raggiungere i pascoli in quota e il rifugio Alpe la Colma situato nell’omonimo alpeggio.

Informazioni tecniche

  • Distance 7.3 km
  • Departure Madonna della Gurva (Molini di Calasca) (494 m)
  • Arrival Alpe della Colma (1540 m)
  • Dislivello + 1151 m
  • Dislivello – 94 m
  • Maximum altitude 1580 m
  • Minimum altitude 492 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 57° Rifugio Alpe Laghetto – Rifugio San Bernardo

Rifugio Alpe Laghetto – Rifugio San Bernardo Una tappa breve per distanza, con dislivello esclusivamente in discesa, di trasferimento attraverso la testata della Val Bognanco. Dal Rifugio Alpe Laghetto una prima discesa porta gli escursionisti all’Alpe Oriaccia dove con andamento pianeggiante e a mezzacosta di contorna il Monte del Dente e si giunge al Rifugio…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI SICILIA 01° Tappa Trapani – Erice

Trapani è posizionata nella parte più occidentale della Sicilia, nel promontorio dell’antica Drepanum in latino, dal greco Drepanon (Δρέπανον, falce), data la forma della penisola su cui sorge la città. È denominata anche “città tra due mari” in quanto si protende su una stretta lingua di terra, circondata dal mare, che si assottiglia verso la…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Basilicata T08 Comune di Rivello – Fortino

Comune di Rivello – Fortino Dalla piazza Umberto I nel centro storico di Rivello (460 m), si scende tra i vicoli per raggiungere quasi sul greto del fiume Noce, la chiesa Madonna del Popolo (350 m). Dopo aver attraversato il ponticello romano sul fiume Noce, si sale per un sentiero ben curato fino alla Contrada…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *