Sentiero Italia CAI PIEMONTE 34° Pialpetta – Ceresole Reale

SI-E34 Alla scoperta del Piemonte più elevato

N.B. La traccia è in fase di verifica da parte delle sezioni CAI locali e non è garantita la percorribilità completa. Si consiglia di prestare molta attenzione.

Pialpetta – Ceresole Reale Con questa tappa di lunghezza intermedia ma dislivello marcato, si passa dalle Valli di Lanzo alla Valle dell’Orco. Dalla frazione Pialpetta in Val Grande di Lanzo si affronta il sentiero in salita che nel bosco conduce all’abitato di Rivotti con alcuni attraversamenti della strada carrozzabile. Da qui ci si inoltra in un territorio di alta montagna caratterizzato da boschi di conifere, pascoli e alpeggi fino alle quote più elevate con brughiera e pietraie. Dal lago di Vercellino inizia l’ultima erta verso il Colle della Crocetta (2641 m) da cui si apre un panorama mozzafiato sul versante meridionale del Gran Paradiso. Nelle giornate limpide il Lago di Ceresole Reale è ben visibile 1000 metri di dislivello più in basso. Non resta che scendere dal sentiero ben segnalato. Per il pernottamento, si segnala il rifugio Massimo Mila che sorge sul lato occidentale del lago.

Informazioni tecniche

  • Distance 13.9 km
  • Departure Pialpetta (1089 m)
  • Arrival Ceresole Reale (Bregi) (1532 m)
  • Dislivello + 1540 m
  • Dislivello – 1083 m
  • Maximum altitude 2615 m
  • Minimum altitude 1089 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 01° Tappa Garessio – Ormea

Garessio – Ormea Prima tappa in territorio piemontese, collega i due centri più importanti dell’Alta Val Tanaro: Garessio e Ormea. Si percorre inizialmente il centro storico di Garessio fino ad una rotonda appena oltre l’antica ferrovia Ceva-Ormea. Si svolta a sinistra e, poco oltre, ancora a sinistra in un sottopasso della ferrovia. Si prosegue poi lungo…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Puglia R04 Coreggia (Alberobello) – Noci

Coreggia – Noci Si rimane nel territorio intorno ad Alberobello con questa tappa di lunghezza intermedia e dislivello sempre ridotto. Si esce da Coreggia a ovest e si imbocca la Strada Provinciale 81 che si segue per un lungo tratto fino a deviare lungo carrozzabili minori procedendo parallelamente alla Strada Statale dei Trulli. Sempre lungo…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *