Già a partire dal 1942 si manifestò tra i ministri europei, e per iniziativa della Gran Bretagna, l’esigenza della creazione di un organismo sovranazionale in grado di diffondere la cultura della pace, della democrazia e dell’uguaglianza degli uomini che si sarebbe dovuto occupare delle questioni intellettuali nel dopoguerra. Quasi immediatamente si sviluppò l’idea di costituire una organizzazione internazionale che avesse un impatto globale. Durante la Conferenza del 1943 venne redatto il testo dell’Atto Costitutivo dell’UNESCO, la Costituzione dell’UNESCO, che è stato firmato il 16 novembre 1945 ed è entrato in vigore il 4 novembre del 1946, dopo la ratifica da parte di venti Stati.

ALBEROBELLO ed i suoi trulli
I trulli, abitazioni in pietra calcarea trovate nella regione meridionale della Puglia, sono notevoli esempi di costruzione in cartongesso (senza malta), una tecnica di costruzione …
ALPI, Siti palafitticoli preistorici
In considerazione delle possibilità di datazione esatta di elementi architettonici in legno mediante dendrocronologia, i siti hanno fornito eccezionali fonti archeologiche che consentono una comprensione …
BOLOGNA e i suoi portici UNESCO
Unesco il bene seriale si compone di dodici parti componenti costituite da insiemi di portici e dai loro lotti edificati circostanti, ubicati nel Comune di …
CASTEL DEL MONTE
Quando l’imperatore Federico II costruì questo castello vicino a Bari nel XIII secolo, gli conferì un significato simbolico, come testimoniano l’ubicazione, la precisione matematica e …
CERVETERI e TARQUINIA, Necropoli etrusche
Le due necropoli del Lazio settentrionale, fedeli repliche dei sistemi urbanistici etruschi, sono tra i primi esempi di nuclei sepolcrali esistenti in Italia. La necropoli …
Costiera Amalfitana
UNESCO La Costiera Amalfitana è un’area di grande bellezza fisica e diversità naturale. È stato intensamente colonizzato dalle comunità umane sin dal primo Medioevo. Ci …
CRESPI d’ADDA
Crespi d’Adda a Capriate San Gervasio in Lombardia è uno straordinario esempio delle “città aziendali” del XIX e del XX secolo costruite in Europa e …
Dolomiti
VEDI ANCHE PARCO NAZIONALE DELLE DOLOMITI BELLUNESI Il sito delle Dolomiti comprende una catena montuosa delle Alpi settentrionali italiane, con 18 cime che superano i 3.000 …
FIRENZE, Centro storico
Patrimonio Mondiale dell’ Umanità UNESCO Costruito sul sito di un insediamento etrusco, Firenze, simbolo del Rinascimento, raggiunse il primato economico e culturale sotto i Medici nel …
1 2 3 4

.

L’Italia è stata ammessa l’8 novembre 1947 all’unanimità durante la seconda sessione della Conferenza Generale che si svolse a Città del Messico. La Commissione Nazionale per l’Educazione, la Scienza e la Cultura fu istituita con il Decreto Interministeriale dell’11 febbraio 1950″.Attualmente l’Agenzia Specializzata delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e lo Sviluppo conta 195 Stati Membri e 11 Membri Associati