Sentiero Italia CAI PIEMONTE 48° Rima – Carcoforo

SI-E48 Alla scoperta del Piemonte più elevato

Rima – Carcoforo Una tappa piuttosto breve ma di discreto dislivello unisce la Val Sermenza con la vicina Val d’Egua, sempre nel bacino degli affluenti del fiume Sesia. Da Rima si sale per un sentiero ripido e ricco di tornanti al Colle del Termo, 2351 metri di quota dove è ancora possibile godere di uno splendido panorama sul Monte Rosa. Da qui inizia una discesa altrettanto ripida verso l’abitato di Carcoforo che si raggiunge dopo aver attraversato una serie di alpeggi e borgate. Ci si trova in uno dei Comuni italiani con il minor numero di residenti, situato in una posizione aperta e soleggiata a confine tra Rima, Fobello e Macugnaga.

Informazioni tecniche

  • Distance 9.8 km
  • Departure Rima (1424 m)
  • Arrival Carcoforo (1307 m)
  • Dislivello + 976 m
  • Dislivello – 1099 m
  • Maximum altitude 2369 m
  • Minimum altitude 1301 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 42° Quincinetto – Rifugio Coda

Quincinetto – Rifugio Coda L’ultima tappa in Provincia di Torino si presenta lunga e di notevole dislivello verso il Rifugio Coda in Provincia di Biella. Da Quincinetto si attraversa la Dora e si raggiunge la frazione di Torre Daniele da cui inizia il sentiero che attraverso numerose borgate risale i versanti che scendono dal Mombarone…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Lombardia D07 Porto Ceresio – Viggiù

Porto Ceresio – Viggiù Ancora una tappa lungo le alture che sovrastano il Lago di Lugano con lunghezza media e dislivello discreto. Da Porto Ceresio si procede in direzione est verso il confine con la Svizzera prima di svoltare in direzione sud contornando la cima del Monte Casolo. Giunti nei pressi del Rio Vallone il…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Campania S13 Monteforte (Alvanella) – Ospedaletto

Monteforte (Alvanella) – Ospedaletto Altra tappa molto breve di avvicinamento alle pendici dei Monti del Partenio. Dopo una prima salita si scende sull’abitato di Mercogliano, anch’esso nato come castrum romano, ma poi edificato dai Longobardi durante la loro dominazione. Il suo castello fu edificato dopo l’anno 1000 dai Normanni. Il percorso del Sentiero Italia Cai prosegue in…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *