Sentiero Italia CAI PIEMONTE 48° Rima – Carcoforo

SI-E48 Alla scoperta del Piemonte più elevato

Rima – Carcoforo Una tappa piuttosto breve ma di discreto dislivello unisce la Val Sermenza con la vicina Val d’Egua, sempre nel bacino degli affluenti del fiume Sesia. Da Rima si sale per un sentiero ripido e ricco di tornanti al Colle del Termo, 2351 metri di quota dove è ancora possibile godere di uno splendido panorama sul Monte Rosa. Da qui inizia una discesa altrettanto ripida verso l’abitato di Carcoforo che si raggiunge dopo aver attraversato una serie di alpeggi e borgate. Ci si trova in uno dei Comuni italiani con il minor numero di residenti, situato in una posizione aperta e soleggiata a confine tra Rima, Fobello e Macugnaga.

Informazioni tecniche

  • Distance 9.8 km
  • Departure Rima (1424 m)
  • Arrival Carcoforo (1307 m)
  • Dislivello + 976 m
  • Dislivello – 1099 m
  • Maximum altitude 2369 m
  • Minimum altitude 1301 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero LIGURIA Tratta 13 variante A Genova Porto Antico – Passo della Bocchetta

Genova Porto Antico – Passo della Bocchetta La tappa13 del Sentiero Liguria, che dal Porto Antico giunge ad Acquasanta, può anche essere effettuata con la Variante Alta che, rispetto al percorso principale, risulta essere certamente più impegnativa ma anche molto interessante dal punto di vista escursionistico, naturalistico, paesaggistico e storico-culturale; data la lunghezza del percorso…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Sardegna Z02 Saltàra – Luogosanto

Saltàra – Luogosanto Dal posto tappa Saltàra si prosegue, per circa 2 km, sulla strada vicinale bitumata. Al termine di questa è presente un cancello che generalmente è aperto e comunque si può aprire e/o scavalcare e si prosegue su tratturo attraversando proprietà private e superando due cancelli. Il percorso prosegue alternando tratti di sterrate, tratturi,…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *