Sentiero Italia CAI PIEMONTE 26° Tappa Massello – Usseaux

SI-E26 Alla scoperta del Piemonte più elevato

PRIMA DI PARTIRE VERIFICARE SE CI SONO POSTI TAPPA DISPONIBILI IN USSEAUX

Massello – Usseaux Questa tappa molto lunga e molto impegnativa per un dislivello davvero notevole conduce il Sentiero Italia in Val Chisone attraverso interessanti scenari di alta montagna. Dalla foresterie di Massello procedere a monte fino a borgata Balsiglia dove si svolse la vicenda più eroica del Glorioso Rimpatrio quando i valdesi resistettero all’assedio delle truppe piemontesi per l’intero inverno del 1689-1690. L’impresa è ricordata in un piacevole museo che è interessante visitare. Inizia poi la salita impegnativa che passa ai piedi della maestosa Cascata del Pis per procedere lungo l’altipiano sovrastante fino al Colle dell’Albergian a 2710 metri di quota. Qui inizia una lunga discesa dapprima al cospetto della cima dell’Albergian, in seguito attraverso una serie di bergerie fino all’abitato di Laux con il suo placido lago e poi a Usseaux.

Informazioni tecniche

  • Distance 23.1 km
  • Departure Massello (1160 m)
  • Arrival Usseaux (1452 m)
  • Dislivello + 1573 m
  • Dislivello – 1321 m
  • Maximum altitude 2704 m
  • Minimum altitude 1152 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 04° Tappa Rifugio Mondovì Havis De Giorgio – Rifugio Garelli

Rifugio Mondovì Havis De Giorgio – Rifugio Garelli Questa tappa, corta e con dislivelli contenuti, si inoltra negli splendidi valloni carsici che scendono dalle cime delle Saline, del Pian Ballaur e del Marguareis. Dal Rifugio Mondovì si parte in salita verso la Porta Biecai che sovrasta l’omonimo lago effimero in quanto appare e scompare in base alla stagione….

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Abruzzo P10 Santo Stefano di Sessanio – Rifugio Duca degli Abruzzi

Santo Stefano di Sessanio – Rifugio Duca degli Abruzzi Un’altra tappa piuttosto lunga e di discreto dislivello esclusivamente in salita che raggiunge il cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso, sotto la cima della montagna più elevata dell’Appennino. Dall’abitato di Santo Stefano di Sessanio si parte in direzione nord inoltrandosi tra le cime del Monte Cappellone,…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *