Sentiero Italia CAI PIEMONTE 27° Tappa Usseaux – Rifugio Arlaud

SI-E27 Alla scoperta del Piemonte più elevato

PRIMA DI PARTIRE VERIFICARE SE CI SONO POSTI TAPPA DISPONIBILI IN USSEAUX

Usseaux – Rifugio Arlaud Ancora una tappa piuttosto lunga e con dislivello notevole che porta dalla Val Chisone all’Alta Valle di Susa attraverso un valico ricco di storia. Da Usseaux si raggiunge l’abitato di Balboutet e si imbocca il sentiero escursionistico verso il Colle dell’Assietta, senza imboccare se non nell’ultima parte la strada ex militare che è sovente trafficata di moto e fuoristrada. Il valico è un brullo altipiano su cui nel 1747 si svolse un’epica battaglia tra truppe piemontesi e francesi in cui un manopolo di soldati austro-sabaudi riuscì a fronteggiare e sconfiggere l’esercito transalpino. Dopo una visita ai resti delle fortificazioni e una tappa ristoratrice al rifugio Casa Assietta, inizia la discesa al rifugio Arlaud all’interno del Gran Bosco di Salbertrand, area protetta facente parte del Parco Regionale Alpi Cozie.

Informazioni tecniche

  • Distance 15.5 km
  • Departure Usseaux (1452 m)
  • Arrival Rifugio Arlaud (Salbertrand) (1736 m)
  • Dislivello + 1158 m
  • Dislivello – 860 m
  • Maximum altitude 2534 m
  • Minimum altitude 1439 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 59° Varzo – Alpe Veglia

Varzo – Alpe Veglia Con questa tappa di discreta lunghezza e dislivello, esclusivamente in salita, si entra nel Parco Naturale Veglia Devero istituito nel 1995 per proteggere la particolare conformazione geologica di origine glaciale e mineralogica della zona. Da Varzo parte un sentiero che segue l’andamento della valle a mezzacosta al di sopra della strada…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Lombardia D22N Rifugio Bosio Galli all’Alpe Airale – Rifugio Gerli Porro all’Alpe Ventina

Rifugio Bosio – Galli all’Alpe Airale – Rifugio Gerli Porro all’Alpe Ventina Questa tappa di media lunghezza e notevole dislivello conduce il Sentiero Italia sul versante settentrionale del Monte Disgrazia effettuando un lungo percorso ad arco che si affaccia sulla Valmalenco. Lasciato il Rifugio Bosio Galli si raggiunge l’Alpe Airale e si procede sostanzialmente in…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *