Sentiero Italia CAI PIEMONTE 11° Tappa Terme di Valdieri – Rifugio Città di Ceva al Malinvern

SI-E11 Alla scoperta del Piemonte più elevato

Terme di Valdieri – Rifugio Città di Ceva al Malinvern

NB La tappa in seguito agli eventi alluvionali di inizio ottobre 2020 non è percorribile, in particolare non sono agibili almeno un paio di passerelle situate al Piano Superiore del Valasco e sono riportati danni nella zona delle Terme di Valdieri, fonte Parco Alpi Marittime. SI raccomanda la massima prudenza. I CAI locali si sono già attivati per ripristinare la percorribilità

Tappa di media lunghezza, dislivello positivo ragguardevole e negativo moderato, che dalle montagne dell’Alta Valle Gesso porta nella vicina Valle Stura.  Dalle Terme di Valdieri, si segue la strada carrozzabile  chiusa al traffico che porta all’incantevole Piano del Valasco dove sorge la Casa di Caccia di Vittorio Emanuele II, oggi ristrutturata e adattata a rifugio. Si prosegue per il piano superiore del Valasco e, per antica strada ex militare a tratti rovinata, si sale al lago inferiore di Valscura dove sono visibili alcuni edifici e fortificazioni militari in dissesto. Si continua l’ascesa per sentiero fino al Colletto di Valscura a quota 2520 metri. Da qui inizia la ripida discesa che porta al Lago Malinvern e poi al Rifugio Malinvern Città di Ceva, dove si può pernottare.

Informazioni tecniche

  • Distance 15.2 km
  • Departure Terme di Valdieri (1414 m)
  • Arrival Rifugio Citta’ di Ceva al Malinvern (1828 m)
  • Dislivello + 1137 m
  • Dislivello – 696 m
  • Maximum altitude 2551 m
  • Minimum altitude 1397 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero LIGURIA Tratta 21 Boissano – Toirano

Boissano -Toirano L’itinerario si estende verso l’entroterra e si sviluppa in una sorta di anello che collega Boissano e Toirano, due cittadine, separate dal Torrente Varatella, che distano l’una dall’altra soltanto tre chilometri. Il percorso, a pochi chilometri in linea d’aria dal mare, è apprezzabile per gli interessanti aspetti naturalistici ed i continui contrasti che…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.