Sentiero Italia CAI PIEMONTE 49° Carcoforo – Alpe Baranca

SI-E49 Alla scoperta del Piemonte più elevato

N.B. Attenzione: nel tratto che dal rifugio Baranca sale verso il Col D’egua, è possibile trovare neve sino a Luglio

Carcoforo – Alpe Baranca Ancora una tappa breve ma con marcato dislivello che scavalla dalla Val d’Egua verso la Val Mastallone. Da Carcoforo si segue il sentiero che sale lungo la valle del torrente Egua a monte dell’abitato. Si superano alcune borgate prima di raggiungere un primo rifugio, il Paolo Majerna del Cai di Boffalora. La salita prosegue fino al Colle d’Egua a 2239 metri di quota nei cui pressi sorge un bivacco. Segue una lunga discesa che passando presso il Lago Baranca e al Rifugio Alpe Selle scende al Rifugio Alpe Baranca. Ci si trova in una verdissima conca circondati da bestiame al pascolo in una borgata dove una serie di baite sono state ristrutturate come rifugio alpino.

• Departure Carcoforo (1307 m)
  • Arrival Alpe Baranca (1600 m)

Sentiero Italia CAI Campania S07 Contursi Terme – Senerchia

Contursi Terme – Senerchia Dal centro abitato di Contursi si prosegue lungo la Via delle Terme, attraversandodapprima il borgo antico e giungendo ad una prima terrazza belvedere (splendido osservatorio sulla valle sottostante e sui massicci del territorio. Si prosegue in discesa lungo una bella mulattiera circondata da un fitto bosco di pini e si raggiunge la…

Sentiero Italia CAI LIGURIA 10° Tappa Barbagelata – Sella della Giassina

Barbagelata – Sella della Giassina Ancora una tappa breve caratterizzata da dislivello ridotto in direzione ovest verso i versanti che si affacciano sul golfo di Genova. Da Barbagelata si procede a occidente passando sotto la cima del Monte Bocco raggiungendo la Sella della Giassina nei pressi del Monte Carmo, lungo la carrozzabile che scende in Val…