SI-E49 Alla scoperta del Piemonte più elevato
N.B. Attenzione: nel tratto che dal rifugio Baranca sale verso il Col D’egua, è possibile trovare neve sino a Luglio
Carcoforo – Alpe Baranca Ancora una tappa breve ma con marcato dislivello che scavalla dalla Val d’Egua verso la Val Mastallone. Da Carcoforo si segue il sentiero che sale lungo la valle del torrente Egua a monte dell’abitato. Si superano alcune borgate prima di raggiungere un primo rifugio, il Paolo Majerna del Cai di Boffalora. La salita prosegue fino al Colle d’Egua a 2239 metri di quota nei cui pressi sorge un bivacco. Segue una lunga discesa che passando presso il Lago Baranca e al Rifugio Alpe Selle scende al Rifugio Alpe Baranca. Ci si trova in una verdissima conca circondati da bestiame al pascolo in una borgata dove una serie di baite sono state ristrutturate come rifugio alpino.
Informazioni tecniche
- Distance 8.6 km
- Departure Carcoforo (1307 m)
- Arrival Alpe Baranca (1600 m)
- Dislivello + 935 m
- Dislivello – 616 m
- Maximum altitude 2236 m
- Minimum altitude 1307 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI Campania S02 Sanza – Rifugio Cervati
Sanza – Rifugio Cervati Questa tappa breve ma di notevole dislivello conduce nel cuore del Parco presso il rifugio che sorge ai piedi delle vette più elevate della zona, in particolare del Monte Cervati con i suoi 1899 metri di quota. Dopo una prima parte pianeggiante che costeggia la pianura su cui sorge l’abitato di…
Sentiero Italia CAI Sardegna Z25 Armungia – Su Niù e S’Achili
Armungia – Su Niù e S’Achili A causa dei danni provocati dall’alluvione del 2008, il percorso non segue più la gola del Riu Tolu, ma verso Laccu Muttaxeddu e poi lungo la strada dei minatori delimitata da muretti a secco. Giunti alla miniera di Su Suergiu si procede verso la foresta del rio Tolu verso Su…
Sentiero Italia CAI PIEMONTE 55° Alpe la Colma – Rifugio Città di Novara Alpe Cheggio
Alpe la Colma – Rifugio Città di Novara Alpe Cheggio Una tappa di media lunghezza e dislivello sensibile con cui il Sentiero Italia scende in Valle Antrona e si porta fino alla sua testata nei pressi del lago artificiale dell’Alpe dei Cavalli. Dall’Alpe la Colma si guadagna con ripida discesa il fondovalle Antrona che si…