Italia: ciclo percorsi

Una gita in bicicletta? Tutti i migliori percorsi ciclabili Italiani

Una gita in bicicletta? Via Francigena 02 Da Aosta a Verres

Aosta – Verres La discesa della Valle d’Aosta è un percorso che si svolge inizialmemte sulla destra orografica della Dora, dove frequenti sono i tratti di piste ciclabili. All’altezza di Saint-Vincent ci spostiamo sul fianco sinistro della Vallée, impegnandoci in alcune brevi salite con pendenze anche elevate. A Barriaz si torna sulla destra orografica che seguiamo…

Continua a leggere
Una gita in bicicletta? Via Francigena 03 Da Verres a Roppolo

Verres – Roppolo Una tappa ricca di spunti culturali: l’attraversamento del ponte di Bard, delizioso villaggio dominato del forte sede del Museo delle Alpi; e soprattutto l’ingresso a Donnas, lungo la Strada romana delle Gallie. Entrando in Piemonte i rilievi si addolciscono, le pendenze e i dislivelli del percorso diventano meno impegnativi. Il percorso alterna…

Continua a leggere
Una gita in bicicletta? Via Francigena 04 Da Roppolo a Vercelli

Roppolo – Vercelli La maggiore attrattiva della giornata è il Castello di Roppolo, dal quale si gode un bel panorama sull’anfiteatro morenico di Ivrea e sul lago di Viverone e che merita senz’altro una piccola deviazione dal percorso.  Dopo Cavaglià, con una breve deviazione, possiamo visitare il Santuario di Nostra Signora del Babilone e raggiungere…

Continua a leggere
Una gita in bicicletta? Via Francigena 05 Da Vercelli a Mortara

Vercelli – Mortara La prima parte della tappa si sviluppa lungo l’argine del Sesia, tra pioppeti e risaie. Da Palestro una strada provinciale poco trafficata porta fino a Robbio. Notevoli gli spunti di interesse storico-architettonico a Vercelli e Robbio, Attraversando la piatta campagna della Lomellina, il percorso ci conduce su larghe strade sterrate nella prima parte…

Continua a leggere
Una gita in bicicletta? Via Francigena 06 Da Mortara a Pavia

Mortara – Pavia Dall’abbazia di Sant’Albino, fondata nel V sec. e succesivamente rimaneggiata, ora punto tappa per i pellegrini che transitano da Mortara, un bel percorso tra campi coltivati e cascine, canali irrigui e inattese macchie d’alberi, ci porta a Tromello, tappa dell’itinerario di Sigerico. Lungo il percorso incontriamo il Santuario Madonna delle Bozzole e attraversiamo…

Continua a leggere
Una gita in bicicletta? Via Francigena 07 Da Pavia a Orio Litta

Pavia – Orio Litta La tappa attraversa la pianura alluvionale del Basso Pavese, dove incontriamo i caratteristici terrazzi fluviali in prossimità di S. Lazzaro e Belgioioso. Interessanti le testimonianze architettoniche presenti sul percorso, rappresentate soprattutto da edifici religiosi: dalla maestosa facciata di S. Michele a Pavia, alla piccola chiesa di S. Giacomo e dal castello di…

Continua a leggere
Una gita in bicicletta? Via Francigena 09 Da Fiorenzuola a Fornovo

Fiorenzuola – Fornovo L’ultimo tratto di pianura ci offre l’opportunità di ammirare due edifici religiosi di grande interesse: l’Abbazia Cistercense di Chiaravalle della Colomba, con il suggestivo Chiostro, e il Duomo di Fidenza, pregevole esempio di romanico lombardo dedicato a San Donnino. Il percorso collinare ci regala i primi panorami e alcuni spunti di interesse paesaggistico,…

Continua a leggere
Una gita in bicicletta? Via Francigena 09 Variante Da Parma a Fornovo

Parma – Fornovo Il tracciato di questa tappa raggiunge Fornovo di Taro toccando alcuni punti di interesse culturale e architettonico, quali la pieve di Madregolo, la Corte di Giarola ed il centro storico di Parma. Inoltre, il percorso attraversa il Parco Regionale Fluviale del Taro. L’arrivo a Fornovo di Taro connette questo tracciato al percorso principale…

Continua a leggere
Una gita in bicicletta? Via Francigena 11 Da Berceto ad Aulla

Berceto – Aulla Percorriamo la SS 62 fino al Passo della Cisa e, sempre seguendo la Statale, scendiamo fino alle porte dell’affascinante Pontremoli, sorta tra due corsi d’acqua e caratterizzata dal gran numero di ponti. Rimaniamo sulla destra orografica del fiume Magra fino ad attraversarlo in località Terrarossa, poco prima di entrare ad Aulla.

Continua a leggere
Una gita in bicicletta? Via Francigena B12 Da Aulla a Massa

Aulla – Massa Dopo un breve tratto di SS 63 seguiamo la SP 57  in una lunga e impegnativa salita. Subito dopo Ponzanello proseguiamo sulla SP 9 fino alla bella cittadina di Sarzana. La seconda parte del percorso è pianeggiante; la principale attrattiva è l’area archeologica di Luni, antico porto romano dove i pellegrini francigeni s’imbarcavano…

Continua a leggere
Una gita in bicicletta? Via Francigena B13 da Massa a Lucca

Da Massa affrontiamo una impegantiva salita che porta al Castello Aghinolfi di Montignoso, saliamo ancora lungo via Palatina per scendere a Strettoia e da qui arrivare a Pietrasanta, “la piccola Atene d’Italia”, patria adottiva di artisti provenienti da tutto il mondo. Dopo la visita al centro storico di Camaiore e all’antica Badia, saliamo verso Monte Magno….

Continua a leggere
Una gita in bicicletta? Via Francigena B14 da Lucca a San Miniato

Lucca – San Miniato Tappa pianeggiante dove l’interesse maggiore è rappresentato dai numerosi edifici storici e religiosi che s’incontrano lungo il percorso: la cinta muraria e l’anfiteatro di Lucca, la Pieve di Capannori, la Badia di Pozzeveri, la chiesa di S. Jacopo e il centro storico di Altopascio. Da Altopascio il percorso ciclabile ricalca quello pedonale…

Continua a leggere
Una gita in bicicletta? Via Francigena B16 da San Gimignano a Siena

San Gimignano – Siena Usciti da S. Gimignano, dopo un tratto in saliscendi, arriviamo a Poggibonsi. Da qui inizia la salita che ci porta a Colle di Val d’Elsa, Gracciano d’Elsa e a Strove, con la sua bella Pieve romanica. Transitiamo dallo splendido complesso di Abbadia a Isola prima di raggiungere Monteriggioni, con la sua inconfondibile corona…

Continua a leggere
Una gita in bicicletta? Via Francigena B17 da Siena a San Quirico d’Orcia

Siena – San Quirico d’Orcia Se percorsa in una bella giornata di sole, questa tappa può diventare indimenticabile grazie ai panorami sconfinati che si godono dai crinali della Val d’Arbia, che vengono percorsi lungo interminabili strade bianche.  Dietro di noi possiamo ammirare il profilo di Siena, adagiata sulle colline all’orizzonte.  La Grancia di Cuna, antico granaio…

Continua a leggere
Una gita in bicicletta? Via Francigena B18 da San Quirico d’Orcia a Radicofani

SAn Quirico d’Orcia – Radicofani Pedaliamo nell’incanto dei panorami della Val d’Orcia, e la prima perla della giornata è Vignoni Alto, un villaggio fuori dal tempo che preannuncia Bagno Vignoni, con sua la straordinaria piscina termale in piazza. La visita al centro storico di Castiglione vale la deviazione. Da Bagno Vignoni una strada asfaltata e una lunga salita ci conducono…

Continua a leggere
Una gita in bicicletta? Via Francigena B19 da Radicofani a Bolsena

Le origini di Bolsena risalgono al III sec. a. C. quando l’area, già sede di importanti insediamenti, venne popolata dagli abitanti fuggiti alla distruzione di Velzna, una tra le più importanti città etrusche; i fuggitivi rifondarono la città assegnandole il medesimo nome (nella forma che in latino diverrà Volsinii). A partire dal IV secolo la città conobbe…

Continua a leggere
Una gita in bicicletta? Via Francigena B20 da Bolsena a Viterbo

Viterbo, città antica dalle mille sfaccettature, vanta un vasto centro storico risalente all’epoca medievale, cinto da mura antiche risalenti al XII sec d.C. A ovest del territorio viterbese si estendono vaste zone archeologiche e termali, risalenti ad epoche ancor più lontane, probabilmente attribuibili al periodo etrusco e romano. Sebbene la storia certa di Viterbo, comincia…

Continua a leggere
Una gita in bicicletta? Via Francigena B21 da Viterbo a Sutri

E’ solo a partire dal V secolo a.C. che il ruolo di Sutri viene a prospettarsi più chiaramente quando entra negli interessi di Roma grazie alla sua importante posizione strategica, fondamentale per il controllo sia delle aree etrusche, sia di quelle falische. Narra lo storico Tito Livio che agli inizi del IV secolo Sutri è…

Continua a leggere
Una gita in bicicletta? Via Francigena B23 da Formello a Roma

L’ingresso a Roma è caratterizzato da molto asfalto e traffico caotico, spezzato dalla quiete del Parco dell’Insugherata. Ci vuole un po’ di pazienza ma ormai siamo arrivati! La vista del “cupolone” da Montemario è talmente appagante che infine vi ritrovate ad apprezzare le fatiche affrontante… In ogni caso fate molta attenzione mentre camminate lungo la…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *