Elenco Nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali (PAT) – MARCHE
Vegetali della Regione MARCHE
PRODOTTI VEGETALI ALLO STATO NATURALE O TRASFORMATI
Bacche di biancospino in sciroppo PAT Marche
Bacche di biancospino, sciroppo zuccherino, cannella,chiodi di garofano. Le bacche o drupe sono carnose, di colore rosso-arancio, polpose e morbide. Conservate con lo sciroppo acquistano un sapore dolce e gradevole.
Carciofo Monteluponese o Scarciofeno PAT Marche
Carciofo Precoce di Jesi PAT Marche
Cavolfiore Precoce di Jesi PAT Marche
Cavolfiore Tardivo di Fano PAT Marche
Pianta rustica e resistente al freddo, di maturazione tardiva, presenta infiorescenze di grana grossa, forma tendenzialmente semisferica appiattita, di colore bianco o bianco avorio, di struttura compatta, privo di pelosità. Le infiorescenze presentano pezzatura medie (diametro 14-18 cm) o medio piccole (da 12 a 14 cm).
Cicerchia PAT Marche
Cipolla di Suasa PAT Marche
Il bulbo si può presentare abbastanza piccolo, dorato, leggermente allungato oppure, più spesso, si presenta di grandi dimensioni, compatto, con foglie esterne di colore rosso-dorato, di sapore dolce.
Composta di castagne PAT Marche
Cotognata PAT Marche
Farina di granoturco quarantino nostrano del maceratese – di Treia PAT Marche
Farro triticum dicoccum PAT Marche
Germogli di pungitopo sott’olio PAT Marche
Materia prima utilizzata: germogli di pungitopo, sale, acqua, olio, aromi. I germogli di pungitopo sott’olio hanno un sapore gradevolmente amaro e comunque acquistano anche l’aroma delle spezie con cui vengono invasettati.
Germogli di tamaro sott’olio PAT Marche
Germogli di vitalba sott’olio PAT Marche
Granita con pesche di Montelabbate – grattamarianna PAT Marche
Il gobbo di Trodica PAT Marche
Lamponi sciroppati PAT Marche
Marmellata di bacche di rosa canina PAT Marche
Marmellata di cotogne e radici di cicoria PAT Marche
Marmellata di fichi della signora PAT Marche
Marmellata di more PAT Marche
Marmellata di mosto e mele – mostarda PAT Marche
Marmellata dal colore bruno intenso, dall’aspetto lucido, dall’odore fruttato tendente al caramello intenso, dal sapore classico di frutta cotta con retrogusto leggermente amarognolo. Per verificare che la marmellata abbia raggiunto la giusta densità, se ne versa un cucchiaio in un piatto e si accerta che scenda lentamente senza lasciare gocce.
Marmellata di pomodori verdi PAT Marche
Il prodotto è di colore verde-scuro, molto denso e compatto. Il sapore è caratteristico in quanto, rispetto alle altre marmellate ha un gusto piacevolmente aspro. Si può gustare tale e quale o, meglio ancora, sulle crostate.
Marrone del Montefeltro PAT Marche
Marrone di Acquasanta terme PAT Marche
Marroni di forma ovale ellittica di colore marrone bruno scuro con sfumature rossastre, di ottima pezzatura: da 51 a 60 frutti/Kg. I marroni risultano facilmente sbucciabili e di buon sapore (molto dolci); il
numero delle introflessioni dell’episperma è generalmente basso. La percentuale di marroni settati è elevata (oltre il 40%).
Marrone di Roccafluvione PAT Marche
Mela rosa pianella rosetta durella appietta PAT Marche
Mela Marchigiana Frutto medio-piccolo, irregolare, di forma appiattita asimmetrica, buccia liscia di medio spessore od anche spessa, di colore verde intenso soffuso o striato di colore rosso-vinoso (comunemente detto rosa).
Mela rozza PAT Marche
Misto di fine stagione PAT Marche
Olive nere marinate – olive nere strinate PAT Marche
Materia prima utilizzata: olive nere (varietà Leccino o Raggiola nel pesarese, Raggia nell’anconetano, Piantone di Falerone nell’ascolano), aglio, finocchio selvatico, scorza di limone o di arance.
Orzo mondo tostato macinato e all’anice PAT Marche
Paccucce di colmurano PAT Marche
PERA ANGELICA PAT
Pera Angelica Frutto rotondeggiante di colore verde-giallo con grande macchia rosata nella zona esposta al sole. Peduncolo forte e diritto, calice poco profondo e piccolo. Il frutto ha sapore delicato, polpa butirrosa con piccole granulazioni intorno al cuore, succosa, con note di moscato, leggermente speziata.
Roveja rubiglio corbello PAT Marche
Taccole PAT Marche
Tartufo bianco (tuber magnatum pico) PAT Marche
Aspetto irregolare, dimensione varia, ha peridio o scorza liscia, di colore giallo chiaro, polpa dal marrone al nocciola, profumo intenso e gradevole. Predilige terreni calcareo-marnosi e marno-argillosi. Vive in simbiosi con querce, tigli, salici, pioppi, noccioli.
Tartufo nero estivo (tuber aestivum vitt.) o scorsone PAT Marche
Tartufo nero pregiato (Tuber melanosporum Vitt.) PAT Marche
Visciolata PAT Marche
Visciole e amarene di Cantiano PAT Marche
Visciole essiccate PAT Marche
Visciole sciolte al sole (visciuli a lu sole) PAT Marche
*Deroga alle norme igienico sanitarie
I PAT vengono riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (Mipaaf) in ogni regione d’Italia e l’elenco dei riconoscimenti si arricchisce ogni anno di produzioni tipiche la cui origine si perde nel tempo. Al 2020 in Italia si contano più di 5000 Prodotti Agroalimentari Tradizionali. In Sardegna siamo a più di 200 e tra questi ritroviamo alcune tra le preparazioni più antiche e tradizionali dell’isola
Questi prodotti rappresentano un patrimonio vastissimo, spesso inesplorato e non facile da comunicare vista la sua immensa varietà, i Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) vanno ad integrarsi in un patrimonio agroalimentare, quello italiano, che insieme alle produzioni a marchio DOP e IGP è tra quelli di maggior qualità.