Almanacco del 15 maggio

ALMANACCO del giorno

Eventi Storici:

  • Nel 1928, Amelia Earhart diventò la prima donna a volare attraverso l’Oceano Atlantico, facendo parte dell’equipaggio di un volo di trasporto dalla Terraferma agli Stati Uniti.
  • Nel 1948, il primo Stato ebraico moderno, Israele, fu formalmente riconosciuto dagli Stati Uniti.
  • Nel 1957, il cartone animato “I Simpson” apparve per la prima volta come fumetto nella rivista “Life in Hell” di Matt Groening.
  • Nel 1972, l’isola di Okinawa, in Giappone, fu restituita al Giappone dagli Stati Uniti, che l’avevano occupata dopo la seconda guerra mondiale.
  • Nel 1988, l’Unione Sovietica annunciò il ritiro delle sue truppe dall’Afghanistan, ponendo fine a una guerra di nove anni.

Nati:

  • 1859: Pierre Curie, fisico francese vincitore del Premio Nobel per la fisica nel 1903 per i suoi studi sulla radioattività.
  • 1937: Madeleine Albright, politica americana e la prima donna a essere nominata Segretario di Stato degli Stati Uniti.
  • 1981: Zara Phillips, principessa britannica, figlia della Principessa Anna e nipote della regina Elisabetta II.

Morti:

  • 1612: Robert Cecil, I conte di Salisbury, politico inglese e figura chiave nella corte di Elisabetta I e Giacomo I.
  • 1875: Aristide Aubert Dupetit-Thouars, ammiraglio francese che svolse un ruolo importante nell’espansione coloniale francese.
  • 2010: Frank Frazetta, artista americano noto per le sue illustrazioni fantasy e fantascientifiche.

Festività Ricorrenze e Giornate Internazionali:

Curiosità:

  • Nel 1928, Amelia Earhart divenne la prima donna a volare attraverso l’Oceano Atlantico, aprendo la strada a ulteriori conquiste femminili nel campo dell’aviazione.
  • Nel 1957, il cartone animato “I Simpson” fece la sua prima comparsa come striscia a fumetti.

Aforisma del Giorno: “La vita è troppo breve per bere vino cattivo.” – Johann Wolfgang von Goethe

Proverbio del Giorno: “Tra i due litiganti il terzo gode.”

Santo del Giorno: San Domenico Savio, un giovane santo italiano noto per la sua devozione e la sua vita di preghiera, morto a soli 14 anni.

Ricetta del Giorno: Insalata di Pasta al Pesto – Una deliziosa e fresca insalata di pasta condita con pesto fatto in casa, pomodori ciliegino, mozzarella di bufala e basilico fresco.

Massima del Giorno Divertente: “Il cervello è un organo meraviglioso. Comincia a lavorare appena ci svegliamo e non smette fino a quando entriamo in ufficio.”

Le conserve della nonna
Olive sotto cenere

Mettete le olive in una recipiente con la cenere, la calce e acqua in quantità da lasciare l’impasto piuttosto denso.
Coprite con un canovaccio ed evitate che le olive vengano a galla, altrimenti si anneriscono. Lasciate le olive nella lisciva per circa 9 ore
Di seguito mettetele in una bacinella piena d’acqua, che cambierete 2-3 volte al dì per 5-6 giorni.
Conservate con acqua e un cucchiaino di sale nei vasetti di vetro che bollirete a bagnomaria

Continua a leggere

SICILIA Uva di Corinto – ViVi Green

Il frutto antico, degno di nota, è un vitigno conosciuto come uva di Corinto. È un vitigno bianco, legato alla provincia di Catania e in particolare al comune di Belpasso, dove è stato ritrovato dal ricercatore Alfio Bruno, membro dell’Associazione Patriarchi della Natura. Si tratta di un’uva antichissima ritenuta estinta dagli esperti già da secoli.

Continua a leggere

Frate lucchese PAT Toscana

Il nome “frate” si deve al fatto che questo dolce ricorda nella forma la chierica che un tempo usavano portare i frati sul capo. I frati vengono prodotti a Lucca dal 1893, al “Chiosco Nelli” posto in Piazza San Michele. Il chiosco prima era fisso, oggi viene montato solo in occasione delle fiere; è stato costruito appositamente per quell’angolo di piazza e non si adatta ad essere montato in nessun altro luogo.Si è tramandato di proprietario in proprietario parallelamente alla ricetta del frate. Il chiosco è caro ai lucchesi di tutto il mondo: è nei ricordi di tutti gli emigranti ed ancora oggi chi torna anziano dall’Australia, dal Brasile etc…, in occasione della festività di Santa Croce (13 settembre), non manca di prendere un frate, esattamente come quando era bambino.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *