Almanacco del 14 maggio

ALMANACCO del giorno

Eventi Storici:

  1. Nel 1607, dopo un viaggio durato più di tre anni, il navigatore inglese Henry Hudson arrivò sull’isola di Manhattan, aprendo la strada alla colonizzazione olandese e britannica delle Americhe settentrionali.
  2. Nel 1948, lo Stato di Israele dichiarò la sua indipendenza, segnando la fine del Mandato britannico sulla Palestina e l’inizio della Guerra d’Indipendenza israeliana.
  3. Nel 1973, la stazione spaziale americana Skylab fu lanciata in orbita dalla NASA, diventando la prima stazione spaziale abitata dagli esseri umani.
  4. Nel 1998, il cantante statunitense Frank Sinatra morì all’età di 82 anni a Los Angeles, California.
  5. Nel 2004, la prima registrazione video di un abuso di prigionieri nell’Abu Ghraib fu diffusa dai media, scatenando scandalo e controversia sull’operato dell’esercito statunitense durante la guerra in Iraq.

Nati:

  • 1686: Gabriel Fahrenheit, fisico tedesco noto per aver inventato il termometro a mercurio e la scala Fahrenheit.
  • 1944: George Lucas, regista, produttore e sceneggiatore statunitense, famoso per aver creato la saga di Star Wars.
  • 1984: Mark Zuckerberg, imprenditore statunitense, fondatore di Facebook.

Morti:

  • 1565: Papa Pio IV, 226º Papa della Chiesa cattolica.
  • 1610: Enrico IV di Francia, Re di Navarra e Re di Francia.
  • 1987: Rita Hayworth, attrice e ballerina statunitense, icona del cinema hollywoodiano degli anni ’40 e ’50.

Festività e Ricorrenze:

  • Nessuna festività nazionale o internazionale elencata per questa data.

Curiosità:

  • Nel 1607, Henry Hudson arrivò sull’isola di Manhattan, aprendo la strada alla colonizzazione europea delle Americhe settentrionali.
  • Nel 1948, lo Stato di Israele dichiarò la sua indipendenza, segnando un momento fondamentale nella storia moderna del Medio Oriente.

Aforisma del Giorno: “La vita è come andare in bicicletta: per mantenere l’equilibrio, devi muoverti.” – Albert Einstein

Proverbio del Giorno: “A mali estremi, estremi rimedi.”

Santo del Giorno: San Mattia apostolo, uno dei Dodici Apostoli di Gesù, scelto per sostituire Giuda Iscariota dopo il tradimento.

Ricetta del Giorno: Insalata Caprese – Un piatto italiano tradizionale composto da pomodori maturi, mozzarella di bufala fresca, basilico, olio d’oliva extravergine e sale, spesso servito come antipasto o contorno.

Massima del Giorno Divertente: “Se il lavoro fosse una cosa così fantastica, i ricchi se lo sarebbero tenuto tutto per sé.”

PDF Disciplinare
Mela Alto Adige Südtiroler Apfel IGP

La Mela Alto Adige o Südtiroler Apfel IGP è un frutto di diverse varietà: “Braeburn”, “Elstar”, “Fuji”, “Gala”, “Golden Delicious”, “Granny Smith”, “Idared”, “Jonagold”, “Morgenduft”, “Red Delicious”, “Stayman Winesap”, “Pinova” e “Topaz”. Le caratteristiche peculiari differiscono in base alla varietà, ma tutti i frutti si contraddistinguono per una polpa molto saporita e una buccia di colore brillante.

Continua a leggere

Ricotta di laticauda PAT Campania

La pecora laticauda, dalla “larga coda”, è diffusissima soprattutto nelle province di Benevento, Avellino e Caserta ed è stata originata, verosimilmente, da un incrocio della pecora appenninica, tipica dell’Italia meridionale con la pecora Nord- Africana, Berbera o Barbaresca, importata in Campania dai Borboni ai tempi di Carlo III. Da questa particolare pecora deriva, oltre che una carne pregiatissima, anche un pecorino dal sapore molto particolare, prodotto da tempi remotissimi. Anche dal siero proveniente dalla lavorazione del pecorino di laticauda, si ricava la ricotta, della particolare specie laticauda: dal siero, una volta riscaldato, affiora una massa fioccosa leggera e bianca, che viene raccolta ancora calda e messa in fuscelle fatte di giunco intrecciato, questo latticino è molto leggero, e ha un sapore delicato ma al tempo stesso un retrogusto particolarmente intenso.

Continua a leggere

2 GIUGNO Festa della REPUBBLICA ITALIANA

La Festa della Repubblica Italiana è una giornata celebrativa nazionale istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana. Si festeggia ogni anno il 2 giugno, data del referendum istituzionale del 1946 con la celebrazione principale che avviene a Roma. La Festa della Repubblica Italiana è uno dei simboli patri italiani. Il cerimoniale della manifestazione organizzata a Roma comprende la deposizione di una corona d’alloro in omaggio al Milite Ignoto all’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica Italiana e una parata militare lungo via dei Fori Imperiali.

Continua a leggere