Taccole PAT Marche

Prodotto Agroalimentare Tradizionale delle Marche

Particolare varietà di pisello, denominata anche mangiatutto in quanto si mangia con l’intero baccello, caratterizzato, quest’ultimo, dal fatto che la membrana posta all’interno delle pareti del baccello è assente o comunque sottilissima. Di colore verde-chiaro, forma larga e appiattita è lungo circa 10-15 cm. Le taccole sono particolarmente apprezzate per il loro sapore dolce e delicato.

Il periodo di raccolta è compreso tra aprile e giugno. Le taccole si utilizzano in ricette di cucina particolarmente povere (al formaggio, al lardo, in umido o al forno). Prima della cottura si tolgono le due estremità ed il filo. Il prodotto si consuma allo stato fresco.

Tradizionalità

Le taccole sono presenti da moltisimi anni sul territorio regionale. Già all’inizio del Novecento erano largamente diffuse in alcune zone, in particolare nella Valdaso (Provincia di Ascoli Piceno) da cui venivano esportate anche nel Nord Europa.

Riferimenti bibliografici:

G: Morassuti: Documento della Cattedra ambulante dell’agricoltura del circondario di Fermo del 1925. Trentacinque anni di lavoro della Ccooperativa Produttori Ortaggi e Frutta di Pedaso 1904-1939.

Territorio di produzione

Tutto il territorio regionale, particolarmente nelle zone pianeggianti della
provincia di Ascoli Piceno.

Olio extravergine di oliva monovarietale Coroncina PAT Marche

L’olio di coroncina, estratto dalle drupe a giusta maturazione, presenta un colore verde tendente al giallo, grazie a un buon contenuto in clorofilla. E’ piuttosto fluido per un buon rapporto tra acidi grassi insaturi e saturi. All’olfatto si percepisce un fruttato medio, di tipo verde, con sentori di erba e di carciofo. Al gusto presenta…

Continua a leggere

Pizza con le noci PAT Marche

Pizza di forma rotonda, di circa 15/20 cm di diametro, alta 3-4 cm, moltocompatta. La pizza con le noci è un dolce tipico del periodo natalizio. L’impasto viene preparato manualmente o in una comune impastatrice. La massa ottenuta viene lasciata lievitare per circa 6-8 ore. La cottura viene fatta al forno, possibilmente a legna per…

Continua a leggere

Serpe PAT Marche

Dolce tradizionale di Natale e Pasqua composto di pasta di mandorla (mandorle mondate ed asciugate in forno tritate finemente, zucchero, albume d’uovo), liquore, aromi (cannella o vannillina). Nel maceratese nel periodo pasquale per la particolare forma prende il nome di Agnello. Può essere consumato fresco oppure anche dopo alcuni mesi (in passato le famiglie di…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *