Amaro Clementi elixir di Fivizzano PAT Toscana

  Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Toscana (Massa Carrara)

Sinonimi:
Amaro di Fivizzano, China Clementi di Fivizzano

È un liquore amaro a base di china e altre erbe officinali che vengono miscelate secondo un’antica ricetta senza l’aggiunta di addittivi né di coloranti. Il colore è ocra, l’aroma pungente. Viene confezionato in flaconi di vetro da 700 e 1000 ml. Viene prodotto un “corpo” sostanziale amaro-aromatico, ottenuto per estrazione alcolica delle materie prime, seguita da una successiva diluizione in una soluzione idroalcoolica e zuccherina.

Tradizionalità:

Il liquore è prodotto dal 1884, oggi come ieri, con assoluta fedeltà alla ricetta originaria del chimico-farmacista Giuseppe Clementi che per questo amaro nel 1911 ottenne il massimo riconoscimento all’esposizione agricolo-industriale di Roma.

Produzione:

L’amaro Clementi è prodotto da un unico produttore per un quantitativo di circa 4000 litri annui. Per il momento la produzione avviene solo in bottiglie da 1 litro ma nel prossimo futuro si prevede una diversificazione con bottiglie anche da 750 cl. Il prodotto è commercializzato solo localmente e la clientela si distribuisce fra ristoratori, negozi locali e privati che lo acquistano direttamente in azienda. Ha partecipato alla Fiera Gastronomica di Fivizzano del 2000.

Territorio di produzione:

Comune di Fivizzano, provincia di Massa-Carrara

Tortello dolce di Pitignano PAT Toscana

Si tratta di un dolcetto di pasta sfoglia ripieno di un impasto di ricotta, zucchero e aromi vari. Ha la tipica forma del tortello salato. Per la preparazione del ripieno si mescolano, con una frusta, la ricotta, lo zucchero e il rosolio di cannella. Per la sfoglia si utilizzano farina, uova, vino bianco e zucchero….

Leggi di +

Ciaccia di Pasqua PAT Toscana

La ciaccia di Pasqua è un prodotto tradizionale del periodo pasquale, dai tempi più remoti si usava fare questa pagnotta per mangiarla insieme all’uovo benedetto. La sua tipicità è data anche dal persistere nel tempo della tecnica produttiva e dal particolare abbinamento degli ingredienti. Si consuma con vino rosso.

Leggi di +

Castagna d’Antona PAT Toscana

La castagna d’Antona ha pezzatura medio-piccola, forma ellittico-allargata, apice conico, colore marrone; il seme varia dal bianco avorio al giallo. Il sapore è dolce e caratterizzato da un leggero retrogusto amarognolo. Il profumo è quello delle castagne e la consistenza è croccante.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *