Sentiero Italia Sardegna

CAI Italiano – Sentiero Italia Le montagne della Sardegna

Sentiero Italia CAI Sardegna Z02 Saltàra – Luogosanto

Saltàra – Luogosanto Dal posto tappa Saltàra si prosegue, per circa 2 km, sulla strada vicinale bitumata. Al termine di questa è presente un cancello che generalmente è aperto e comunque si può aprire e/o scavalcare e si prosegue su tratturo attraversando proprietà private e superando due cancelli. Il percorso prosegue alternando tratti di sterrate, tratturi,…

Continua a leggere
Sentiero Italia CAI Sardegna Z05 Calangianus – Monti

Calangianus – Monti Si parte, dopo aver fatto una visita all’interessante Museo del Sughero, dal centro abitato di Calangianus per andare a visitare la tomba dei giganti di “Pascaredda”. Un sito molto bello e ben tenuto che si raggiunge facilmente grazie ai cartelli che ne indicano la direzione. Ritorniamo sui nostri passi per circa 500 m…

Continua a leggere
Sentiero Italia CAI Sardegna Z08 Alà dei Sardi – Giuanne Stuppa

Alà dei Sardi – Giuanne Stuppa L’ultima tappa in terra sassarese ci porta inizialmente nei pressi del nuraghe Boddò situato in posizione strategica su un’imponente altura granitica a contatto visivo con una serie di altri nuraghe nel circondario. Successivamente si attraversa la valle creata dal Rio Altana con splendide pozze di acqua limpida da ammirare alla…

Continua a leggere
Sentiero Italia CAI Sardegna Z10B Norghio – Galtelli

Norghio – Galtelli Tappa decisamente meno impegnativa della precedente Z10A, prevede di ripercorrere un breve tratto, in senso inverso da Norghio a Janna (circa 2,7 Km). Da questo bivio, su sterrata carrabile si raggiunge la cresta di Abba Vritta (754 slm) e la si percorre fino alla sella che la separa da punta Su Grabbellu….

Continua a leggere
Sentiero Italia CAI Sardegna Z11 Galtelli – Orosei

Galtelli – Orosei Tappa di media lunghezza, ma abbastanza impegnativa, che collega i due centri di pianura superando il Monte Tuttavista che, dopo un avvicinamento iniziale in leggera pendenza, arriva ai 764 m in prossimità della grande croce del Cristo Bronzeo con notevole panorama della pianura sottostante. Percorsi circa due km su comoda sterrata si arriva…

Continua a leggere
Sentiero Italia CAI Sardegna Z12 Orosei – Dorgali

Orosei – Dorgali Tappa caratterizzata da un prima parte che collega il centro abitato di Orosei con la marina percorrendo l’argine destro, recentemente sistemato, del fiume Cedrino, seguita da una seconda parte sempre pianeggiante in direzione sud, che attraversa tutto l’arenile, tra lo stesso e lo stagno, fino alla spiaggetta di Osala, limite amministrativo di Orosei….

Continua a leggere
Sentiero Italia CAI Sardegna Z13 Dorgali – Sa Barva Loc. Surtana

Dorgali – Sa Barva Loc. Surtana La tappa inizia percorrendo a ritroso il viale lastricato, percorso in arrivo da Orosei, fino all’inizio della Iscala Omines che lasceremo alla nostra SX per proseguire verso la vecchia Galleria realizzata nel 1863 per collegare il centro abitato al mare (attualmente esiste il nucleo abitato di Cala Gonone). Attraversata la…

Continua a leggere
Sentiero Italia CAI Sardegna Z15 Monte Maccione – Sa Senipida

Monte Maccione – Sa Senipida Ripercorso, questa volta in salita, il sentiero 401 ed arrivati al bivio con il sentiero 406 (località –Su Punteddu- si continua sul 401 in direzione Sud verso la località Tuones. Da questa località si percorrono i tornanti di Iscala ‘e Pradu che ci portano sul Corrasi (la cima più alta del…

Continua a leggere
Sentiero Italia CAI Sardegna Z16 Sa Senipida – Ilodei Malu

Sa Sinepida – Ilodei Malu (Caserma Montes) Il posto tappa previsto al cuile Sa Sinipida è attualmente utilizzabile come bivacco con presenza di sorgente nei pressi. Per assistenza è necessario contattare Efisio Manca cell. 3202745951. Il percorso inizia con una agevole sterrata che porta ad attraversare il rio Badde Tureddu per poi risalire con una serie…

Continua a leggere
Sentiero Italia CAI Sardegna Z17 Ilodei Malu – Separadorgiu

Ilodei Malu – Separadorgiu Tappa di media lunghezza che collega due sistemi montuosi, il Supramonte di Orgosolo con il Massiccio del Gennargentu (in cui si trova punta La Marmora, 1834 slm, la cima più alta della Sardegna). Si parte dai boschi della foresta di Montes e dopo aver lasciato alla nostra sx il monte Fumai…

Continua a leggere
Sentiero Italia CAI Sardegna Z18 Separadorgiu – Terra Ona

Separadorgiu – Terra Ona Tappa di media lunghezza che ripercorre inizialmente un breve tratto della tappa Z17 per poi proseguire, in direzione S, dopo aver lasciato la sterrata. Si cammina in un sentiero recentemente realizzato dall’Agenzia Regionale Forestas che ci porta al parcheggio di Bruncu Spina (il sogno della Sardegna di poter avere impianti sciistici)…

Continua a leggere
Sentiero Italia CAI Sardegna Z20 Caserma forestale Montarbu – Taquisara

Caserma forestale Montarbu Taquisara Partenza dalla caserma della forestale di Montarbu, bellissimo posto che l’azienda Forestas mette a disposizione per pernottamento, prenotando qualche giorno prima presso la direzione competente di Lanusei. Il sito è bene attrezzato, e tra le altre cose si può fare rifornimento d’acqua. Si cammina su uno sterrato carrabile e dopo circa…

Continua a leggere
Sentiero Italia CAI Sardegna Z21A Taquisara – Ulassai

Taquisara – Ulassai La 21A rappresenta il tratto più lungo, circa 17 km e ben si presta per accogliere l’escursionista a fine tappa nel centro abitato di Ulassai, il paese dell’artista Maria Lai e località con numerose vie su parete con vari gradi di difficoltà. La partenza è nei pressi del parco comunale dove è…

Continua a leggere
Sentiero Italia CAI Sardegna Z21B Ulassai – Jerzu

Ulassai – Jerzu La tappa originaria essendo abbastanza lunga, oltre 28 km, si è preferito suddividerla in due parti. La 21B rappresenta il tratto più corto, circa 10 km e ben si presta per accogliere l’escursionista a inizio tappa nel centro abitato di Ulassai, il paese dell’artista Maria Lai e località con numerose vie su…

Continua a leggere
Sentiero Italia CAI Sardegna Z22 Jerzu – Perdasdefogu

San’Antonio di Jerzu – Perdasdefogu Per raggiungere il punto di partenza ci si sposta dal punto di accoglienza, l’hotel Ristorante Rifugio d’Ogliastra, verso la chiese campestre situata 800 metri più avanti dove c’è il punto di arrivo della tappa precedente. Si parte in leggera salita in direzione sud-ovest, si cammina su una sterrata larga e…

Continua a leggere
Sentiero Italia CAI Sardegna Z23 Perdasdefogu – Cuile Is Arrantas

Perdasdefogu – Cuile Is Arrantas Si parte dal parco di Santa Barbara, a poche centinaia di metri dal centro abitato. Si procede in direzione ovest verso Cuccuru Tremini e le Grotte di Tuerì dove furono ritrovate ossa umane risalenti a 3500 anni fa. Arrivando nel territorio di Escalaplano si incontra l’agriturismo Su Cuile Is Arrantas dove…

Continua a leggere
Sentiero Italia CAI Sardegna Z24 Cuile Is Arrantas – Armungia

Cuile Is Arrantas – Armungia Tappa facile 15 km Da Escalaplano per carrarecce asfaltate e bianche, una tappa di una ventina di chilometri dapprima verso Marcasua, poi lungo il torrente Rio Su Ruaxiu e il sentiero dei carbonai fino all’altipiano di Sa Mola con le sue caratteristiche rocce modellate dagli agenti atmosferici. Si scende nella valle…

Continua a leggere
Sentiero Italia CAI Sardegna Z26 Su Niù e S’Achili – Burcei

Su Niu e S’Achili – Burcei Da Su Niu e S’Achili inizia un impegnativo saliscendi sul Monte Carareddu attraverso l’altipiano di Bruncu Muscadroxu, a seguire il Monte Genis e il Monte Serpeddì. Si tratta di una tappa impegnativa per lunghezza e dislivello che si svolge prevalentemente su strade carrozzabili, bianche e asfaltate. Conclusione a Burcei,…

Continua a leggere
Sentiero Italia CAI Sardegna Z27 Burcei – Valico Sette Fratelli

Burcei – Valico Sette Fratelli Dall’abitato di Burcei ci si avvia prevalentemente per strade bianche verso la cantoniera di Campu Omu da cui inizia il percorso verso i Sette Fratelli, l’ultimo massiccio montuoso che si incontrerà nella traversata dell’isola. Il territorio fa parte dell’omonimo parco che con diecimila ettari di foresta distesa sulle montagne è…

Continua a leggere
Sentiero Italia CAI Sardegna Z28 Valico Sette Fratelli

Valico Sette Fratelli – Castiadas Su Baccu Malu è uno dei Sette Fratelli, le punte che caratterizzano il massiccio granitico che svetta nella punta sud orientale della Sardegna. L’ultima tappa sull’isola non presenta difficoltà particolari anche perché si svolge su terreno prevalentemente in discesa attraverso la foresta di Montarbu e ancora su fino al Bruncu…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *