Sentiero Italia CAI Sardegna Z09 Giuanne Stuppa – Vecchia Cantoniera di Sant’Anna

SI-Z09 Alla scoperta delle montagne della Sardegna

Caserma Forestale “Gianni Stuppa” – Vecchia Cantoniera di Sant’Anna Tappa piuttosto lunga che attraversa il Parco di Tepilora, inizialmente su comoda sterrata, fino alle pendici del monte Tepilora da dove prosegue su sentieri e antiche mulattiere fino a guadare il rio Mannu. Si comincia a salire decisamente, anche con qualche tratto di strada bitumata, fino alla parte più alta del percorso con orientamento est – nordest con ampie visuali sulla baronia di Posada, il lago Maccheronis e il mare sullo sfondo. Si prosegue alternando, dopo una breve bretella di strada provinciale, sentieri recentemente ripristinati e tratte di pista forestale fino all’arrivo a S. Anna di Lodè, con quote variabili tra i 400 e i 625 slm. Da evidenziare la godibilità di ampi panorami e la presenza frequente di acque sorgive che risparmiano agli escursionisti pesanti approvvigionamenti.

• Departure Caserma forestale “Gianni Stuppa” (291 m)
  • Arrival Vecchia Cantoniera di Sant’Anna (622 m)

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 37° San Lorenzo di Piantonetto – Talosio

San Lorenzo di Piantonetto – Talosio Una tappa di media lunghezza e notevole dislivello che attraversa una porzione molto selvaggia di montagna conducendo il Sentiero Italia nel Vallone di Ribordone, solco laterale della Valle dell’Orco. Da San Lorenzo si prende il sentiero in salita in direzione nord prima di svoltare decisamente a est in direzione…