Sentiero Italia CAI Sardegna Z01 Chiesa del Buon Cammino – Saltàra

SI-Z01 Alla scoperta delle montagne della Sardegna

Chiesa del Buon Cammino – Saltàra Un vero e proprio auspicio, oltre al punto di partenza di questa lunga avventura a piedi. Il santuario campestre di Nostra Madonna del Buon Cammino è situato a 2 km dalla periferia dell’abitato di Santa Teresa Gallura: da qui inizia la prima tappa che dalla costa si addentra tra le prime colline. Sono 9 km di strada bitumata, bianca e di un breve tratto di tratturo che attraversano zone antropizzate fino alla località di Saltàra. Il toponimo deriva da Saltàro, nome del giudice di Gallura nell’anno 1110, la cui madre Marcusa diede il nome a una delle cime del Gennargentu. La tappa termina, dopo aver costeggiato la località turistica di Rena Majore, in prossimità degli agriturismi Saltàra e Sardo Paolina.

Informazioni tecniche

  • Distance 8.4 km
  • Departure Chiesa del Buon Cammino (49 m)
  • Arrival Saltara (96 m)
  • Dislivello + 123 m
  • Dislivello – 65 m
  • Maximum altitude 172 m
  • Minimum altitude 47 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Lombardia D11N Rifugio Prabello – Rifugio Boffalora

Rifugio Prabello – Rifugio Boffalora Un’altra tappa lunga e di dislivello abbondante procede verso nord lungo le alture che separano il Lago di Como dal Lago di Lugano. Lasciato alle spalle il Rifugio Prabello si raggiunge la strada carrozzabile presso il Pian delle Alpi e con un lungo percorso a “s” , passando le cascine…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Lombardia D19N Frasnedo – Filorera

Frasnedo – Filorera Da Frasnedo si prende il sentiero che sale lungo la valle e si raggiunge, dopo aver sorpassato il Bivacco Primlpia, il Passo di Primalpia. Da qui inizia la discesa, che soprassati i laghetti dello Spluga, conduce verso Cevo.  Poco prima dell’abitato di Cevo un ponte consente di attraversare la valle. Circa 50 metri…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *