Sentiero Italia CAI Sardegna Z01 Chiesa del Buon Cammino – Saltàra

SI-Z01 Alla scoperta delle montagne della Sardegna

Chiesa del Buon Cammino – Saltàra Un vero e proprio auspicio, oltre al punto di partenza di questa lunga avventura a piedi. Il santuario campestre di Nostra Madonna del Buon Cammino è situato a 2 km dalla periferia dell’abitato di Santa Teresa Gallura: da qui inizia la prima tappa che dalla costa si addentra tra le prime colline. Sono 9 km di strada bitumata, bianca e di un breve tratto di tratturo che attraversano zone antropizzate fino alla località di Saltàra. Il toponimo deriva da Saltàro, nome del giudice di Gallura nell’anno 1110, la cui madre Marcusa diede il nome a una delle cime del Gennargentu. La tappa termina, dopo aver costeggiato la località turistica di Rena Majore, in prossimità degli agriturismi Saltàra e Sardo Paolina.

Informazioni tecniche

  • Distance 8.4 km
  • Departure Chiesa del Buon Cammino (49 m)
  • Arrival Saltara (96 m)
  • Dislivello + 123 m
  • Dislivello – 65 m
  • Maximum altitude 172 m
  • Minimum altitude 47 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Lombardia D07 Porto Ceresio – Viggiù

Porto Ceresio – Viggiù Ancora una tappa lungo le alture che sovrastano il Lago di Lugano con lunghezza media e dislivello discreto. Da Porto Ceresio si procede in direzione est verso il confine con la Svizzera prima di svoltare in direzione sud contornando la cima del Monte Casolo. Giunti nei pressi del Rio Vallone il…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F13 Rey – Oyace

Rey – Oyace Con questa tappa di media lunghezza e notevole dislivello il Sentiero Italia attraversa in Valpelline ad Oyace, ultimo centro abitato prima di una serie di tappe che si manterranno in alta quota. Da Rey si imbocca il ripido vallone in direzione nord con un sentiero che con tornanti stretti nel bosco si…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *