

SI-Z15 Alla scoperta delle montagne della Sardegna
Monte Maccione – Sa Senipida Ripercorso, questa volta in salita, il sentiero 401 ed arrivati al bivio con il sentiero 406 (località –Su Punteddu- si continua sul 401 in direzione Sud verso la località Tuones. Da questa località si percorrono i tornanti di Iscala ‘e Pradu che ci portano sul Corrasi (la cima più alta del Supramonte, 1463 slm). Attraversato il Corrasi in direzione S- SE, con sullo sfondo il centro abitato di Orgosolo, incontriamo il bivio del sentiero 404 che arriva da Iscala ‘e Marras. Si prosegue sul sentiero 402, sempre in direzione S – SE, per arrivare a Iscala ‘e s’Arenargiu nei cui pressi è presente un piccolo arco naturale attraverso il quale si domina (siamo a 1113 slm) la valle sottostante. Lasciato alla sx il bivio che porta a punta Solitta ci dirigiamo in direzione S verso punta Sa Pruna, 1389 slm e punta Lolloine, 1351 slm (Supramonte di Orgosolo). Dopo Fruncu sos Cuzos, 1367 slm inizia la discesa verso cuile Sa Sinipida. Durante la discesa a oltre un km da Fruncu sos Cuzos si trova la Nurra (voragine) de Adarre (N40.15564° E9.42790°). Il posto tappa previsto al cuile Sa Sinipida è attualmente utilizzabile come bivacco con presenza di sorgente nei pressi.

Informazioni tecniche
- Distance 20.8 km
- Departure Maccione (690 m)
- Arrival Sa Senipida (891 m)
- Dislivello + 1328 m
- Dislivello – 1113 m
- Maximum altitude 1416 m
- Minimum altitude 671 m
Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI CALABRIA 21° Tappa Camigliatello Silano – Spezzano Piccolo
Camigliatello Silano – Spezzano Piccolo Tappa di media difficoltà e con lunghezza limitata, con la prima metà in salita e la seconda metà in decisa discesa, che condurrà per la prima volta dopo diversi giorni al di sotto dei 1000 metri di altitudine. Poco dopo l’uscita dall’abitato di Camigliatello Silano si incontra la partenza dell’impianto…

Sentiero Italia CAI Toscana ed Emilia Romagna 03 Balze – Verghereto
Balze – Verghereto Con questa tappa di media lunghezza e dislivello ridotto, prevalentemente in discesa si procede verso ovest oltre le sorgenti del Tevere. Dall’abitato di Balze si prende un sentiero diretto alla fonte del fiume che da qui scende fino a Roma e si prosegue fino al Valico del Monte Fumaiolo da cui si…

Sentiero Italia CAI Trentino Alto Adige C18N Rifugio Alpe di Tires – Rifugio Sasso Piatto
Rifugio Alpe di Tires – Rifugio Sasso Piatto Ancora una tappa breve e di dislivello ridotto che da Sciliar e Catinaccio/Rosengarten porta verso il Sasso Piatto, altra iconica vetta dolomitica sullo spartiacque tra Val di Fassa e Val Gardena. Dal Rifugio Alpe di Tires si procede in discesa fino al Passo Duron/Malknechtjoch a quota 2204…