Sentiero Italia CAI Sardegna Z15 Monte Maccione – Sa Senipida

SI-Z15 Alla scoperta delle montagne della Sardegna

Monte Maccione – Sa Senipida Ripercorso, questa volta in salita, il sentiero 401 ed arrivati al bivio con il sentiero 406 (località –Su Punteddu- si continua sul 401 in direzione Sud verso la località Tuones. Da questa località si percorrono i tornanti di Iscala ‘e Pradu che ci portano sul Corrasi (la cima più alta del Supramonte, 1463 slm). Attraversato il Corrasi in direzione S- SE, con sullo sfondo il centro abitato di Orgosolo, incontriamo il bivio del sentiero 404 che arriva da Iscala ‘e Marras. Si prosegue sul sentiero 402, sempre in direzione S – SE, per arrivare a Iscala ‘e s’Arenargiu nei cui pressi è presente un piccolo arco naturale attraverso il quale si domina (siamo a 1113 slm) la valle sottostante. Lasciato alla sx il bivio che porta a punta Solitta ci dirigiamo in direzione S verso punta Sa Pruna, 1389 slm e punta Lolloine, 1351 slm (Supramonte di Orgosolo). Dopo Fruncu sos Cuzos, 1367 slm inizia la discesa verso cuile Sa Sinipida. Durante la discesa a oltre un km da Fruncu sos Cuzos si trova la Nurra (voragine) de Adarre (N40.15564° E9.42790°). Il posto tappa previsto al cuile Sa Sinipida è attualmente utilizzabile come bivacco con presenza di sorgente nei pressi.

• Departure Maccione (690 m)
  • Arrival Sa Senipida (891 m)

Sentiero Italia CAI Lombardia D08 Viggiù – Bizzarone

Viggiù – Piazza Europa – Bizzarone
Tappa di media lunghezza e dislivello ridotto segnata da una serie di saliscendi lungo le colline e le campagne tra Varesotto, Comasco e il confine svizzero. Da Viggiù un sentiero consente di evitare strade trafficate e aggira l’abitato di Baraggia proseguendo in direzione sud fino alle frazioni di Cantello…

Sentiero Italia CAI Lombardia D12N Rifugio Boffalora – Grandola e Uniti

Rifugio Boffalora – Grandola e Uniti (Frazione Cardano) Con questa tappa di media lunghezza e dislivello quasi interamente in discesa si abbandonano le alture tra il Lago di Como e il Lago di Lugano scendendo nei pressi di Menaggio prima di deviare verso l’abitato di Cardano. Dal Rifugio Boffalora si effettua un lungo arco ai…