

SI-Z28 Alla scoperta delle montagne della Sardegna
Valico Sette Fratelli – Castiadas Su Baccu Malu è uno dei Sette Fratelli, le punte che caratterizzano il massiccio granitico che svetta nella punta sud orientale della Sardegna. L’ultima tappa sull’isola non presenta difficoltà particolari anche perché si svolge su terreno prevalentemente in discesa attraverso la foresta di Montarbu e ancora su fino al Bruncu su Adulu da cui si gode un panorama splendido sulla meta d’arrivo. Il sentiero termina nei pressi della colonia agricola penale, bonificata nell’800 e utilizzata fino agli anni ’50 del Novecento quando fu definitivamente chiusa. Oggi si può visitare grazie a un interessante percorso museale.

Informazioni tecniche
- Distance 14.9 km
- Departure Valico Sette Fratelli (935 m)
- Arrival Castiadas (171 m)
- Dislivello + 264 m
- Dislivello – 1014 m
- Maximum altitude 937 m
- Minimum altitude 170 m
Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 31° Tappa Malciaussia – Usseglio (Villaretto)
Malciaussia – Usseglio (Villaretto) Dal Vulpot si prende la strada verso valle e si cammina su asfalto per alcuni minuti sino all’inizio del sentiero che scende sulla destra sotto la muraglia della diga di Malciaussia. Superato il facile guado si risale brevemente e si continua in falsopiano passando tra prati pascoli accanto alle grange Castelletto. Al…

Sentiero Italia CAI Molise Q07 Campitello Matese – Roccamandolfi
Campitello Matese – Roccamandolfi Con una tappa breve e di scarso dislivello si torna a scendere a quote più basse dopo la puntata presso la stazione sciistica di Campitello Matese. Dall’abitato di sale un primo tratto lungo le piste da sci per poi deviare verso una spalla del Monte Miletto, puntando alla Serra Soda. Da qui…

Sentiero Italia CAI Veneto B05 Rifugio Ospitale – Misurina
Rifugio Ospitale – Misurina Con questa tappa di media lunghezza e dislivello si aggira il Gruppo del Cristallo attraversando una parte del comprensorio sciistico di Cortina d’Ampezzo. Dal Rifugio Ospitale si imbocca la valle boscosa che si inoltra ai piedi dei versanti sudoccidentali del Cristallo. Anche sul versante opposto si possono osservare importanti vette dolomitiche…