Sentiero Italia CAI Sardegna Z10A Vecchia Cantoniera di Sant’Anna – Norghio

SI-Z10A Alla scoperta delle montagne della Sardegna

Vecchia Cantoniera di Sant’Anna – Norghio Tappa piuttosto lunga e molto articolata che prevede il superamento della dorsale del Montalbo percorrendolo per un buon tratto sulle creste in ambienti tipicamente carsici e con panorami di ampio respiro a 360° e attraversandone tutto il versante meridionale fortemente boscato fino al fondovalle attraversato dalla S.P.45 e dalla S.S 131 DCN in prossimità di Monte Pizzinnu. Superate le arterie di grande comunicazione, sempre in ambienti fortemente boscati, si risale il versante settentrionale dei Monti Remulis fino alla quota di 500 slm, proseguendo in direzione nord fino al valico Janna da cui con un tratto di strada bitumata si raggiunge il posto tappa di Norghio. Tappa che alterna sentieri, tratturi, piste forestali e tratti di strade bitumate che la rendono molto variegata ma decisamente, visti i dislivelli, anche molto impegnativa.

Data la lunghezza è possibile, per chi lo ritiene necessario, frazionarla in due o più giorni con la possibilità di bivacchi in autonomia in alcune aree idonee allo scopo (presenza di strutture idonee per bivacco in località Altudè N 40.48638° E 9.56507° e in località Talachè N40.48356° E9.62311°) o rivolgendosi alla struttura Ammentos N 40.54168° E 9.60236° (ex Cantoniera Guzzurra sulla SP 3) contattando preventivamente Tonino Taras cell. 3496351871 (chiusa nel periodo invernale) e raggiungibile con una breve deviazione su sentieri numerati CAI. Da prestare molta attenzione in caso di nebbia, frequente in quota. Scarsa la presenza di acqua.

• Departure Vecchia Cantoniera di Sant’Anna (675 m)
  • Arrival Norghio (622 m)

Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A15 Rifugio Pelizzo – Topolò

Rifugio Pelizzo – Topolò Dal rifugio Pelizzo Il sent. 750 continua in un ambiente carsico di mezza boscaglia che con saliscendi ci porta al bivio col sent. 736. Lo seguiamo scendendo verso C.ra Tamorsca e infine l’ abitato di Cepletischis. Ora con strada asfaltata sent. 745 ci dirigiamo verso la località Polava dove sulla dx…