Sentiero Italia CAI Sardegna Z10A Vecchia Cantoniera di Sant’Anna – Norghio

SI-Z10A Alla scoperta delle montagne della Sardegna

Vecchia Cantoniera di Sant’Anna – Norghio Tappa piuttosto lunga e molto articolata che prevede il superamento della dorsale del Montalbo percorrendolo per un buon tratto sulle creste in ambienti tipicamente carsici e con panorami di ampio respiro a 360° e attraversandone tutto il versante meridionale fortemente boscato fino al fondovalle attraversato dalla S.P.45 e dalla S.S 131 DCN in prossimità di Monte Pizzinnu. Superate le arterie di grande comunicazione, sempre in ambienti fortemente boscati, si risale il versante settentrionale dei Monti Remulis fino alla quota di 500 slm, proseguendo in direzione nord fino al valico Janna da cui con un tratto di strada bitumata si raggiunge il posto tappa di Norghio. Tappa che alterna sentieri, tratturi, piste forestali e tratti di strade bitumate che la rendono molto variegata ma decisamente, visti i dislivelli, anche molto impegnativa.

Data la lunghezza è possibile, per chi lo ritiene necessario, frazionarla in due o più giorni con la possibilità di bivacchi in autonomia in alcune aree idonee allo scopo (presenza di strutture idonee per bivacco in località Altudè N 40.48638° E 9.56507° e in località Talachè N40.48356° E9.62311°) o rivolgendosi alla struttura Ammentos N 40.54168° E 9.60236° (ex Cantoniera Guzzurra sulla SP 3) contattando preventivamente Tonino Taras cell. 3496351871 (chiusa nel periodo invernale) e raggiungibile con una breve deviazione su sentieri numerati CAI. Da prestare molta attenzione in caso di nebbia, frequente in quota. Scarsa la presenza di acqua.

Informazioni tecniche

  • Distance 33.4 km
  • Departure Vecchia Cantoniera di Sant’Anna (675 m)
  • Arrival Norghio (622 m)
  • Dislivello + 1219 m
  • Dislivello – 1252 m
  • Maximum altitude 1005 m
  • Minimum altitude 168 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Lombardia D33N Rifugio Federico in Dosdè – Livigno

Rifugio Federico in Dosdè – Livigno Con questa tappa discretamente lunga e caratterizzata da dislivello medio, si lascia la tranquilla Val Viola per raggiungere la turistica valle di Livigno. Dal rifugio Federico in Dosde’ si percorre una breve risalita al Rifugio Val Viola, adagiato sulla riva di alcuni placidi laghetti. Lasciato il Rifugio Viola, si…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI SICILIA 27° Tappa Cantoniera Postoleoni – Piano Margi

Cantoniera Postoleoni – Piano Margi Ancora una tappa di media lunghezza, ma dislivello limitato che percorre per intero il crinale peloritano in direzione nord est. Dal rifugio Postoleoni si torna a imboccare lo spartiacque tra i versanti ionico e tirrenico messinesi toccando il Pizzo Ciponna e a seguire il Pizzo Acqua Bianca. Con andamento sempre…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *