Sentiero Italia CAI Sardegna Z04 Sant’Antonio di Gallura – Calangianus

SI-Z04 Alla scoperta delle montagne della Sardegna

Sant’Antonio di Gallura – Calangianus Famoso per la produzione di sughero, che l’ha reso uno dei centri sardi più ricchi (e l’ha collocato dal 1979 tra i cento Comuni più industrializzati d’Italia), si adagia, a 500 metri d’altitudine, in una conca protetta da rilievi granitici e boscosi del massiccio del Limbara, nella Gallura più profonda. La prima notizia su Calangianus, identificato nell’Antichità con l’oppidum Calangiani nella strada tra Olbia e Tibula (odierna Castelsardo), risale al 1100. Il suo centro storico è articolato in strade lastricate di granito (altro tratto della sua prosperità), con case in pietra disposte attorno alla parrocchiale di Santa Giusta. Caratterizzata anch’essa da facciata in granito del XIV secolo, è stata arricchita nel XVI secolo da un dipinto raffigurante l’Assunzione e a inizio Novecento da affreschi e opere marmoree. Alla chiesa è legato il museo diocesano d’Arte sacra, spazio espositivo ricavato nell’oratorio di Nostra Signora del Rosario, adiacente alla parrocchiale: ammirerai una collezione di preziosi pezzi risalenti al XVI e XVIII secolo, specie oggetti liturgici.

Informazioni tecniche

  • Distance 24.1 km
  • Departure Sant’Antonio di Gallura (342 m)
  • Arrival Calangianus (515 m)
  • Dislivello + 548 m
  • Dislivello – 352 m
  • Maximum altitude 724 m
  • Minimum altitude 215 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero LIGURIA Tratta 29 Ventimiglia – Grimaldi

Dopo aver attraversato il centro antico di Ventimiglia il percorso prosegue lungo l’Aurelia. I marciapiedi rendono comunque agevole e confortevole il cammino che bordeggia il mare. Arrivati in località Latte il sentiero lascia la strada principale per attraversare il quartiere di molte ville e giardini segreti costieri. Si arriva ben presto ad attraversare i famosi…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Lazio 20 Amatrice – Accumoli

Amatrice – Accumoli (Madonna delle Coste)   L’ultima tappa nel Lazio, di media lunghezza e dislivello, unisce le due località maggiormente colpite dal terremoto del 2016. Si lascia Amatrice in direzione nord lungo le sponde del Fiume Tronto fino alla confluenza con il Rio Scandarello proveniente dalla diga, dove si svolta verso est toccando le…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 19° Tappa Elva – Borgata Chiesa (Bellino)

Elva – Borgata Chiesa (Bellino) Si passa dalla Val Maira alla Val Varaita con questa tappa breve ma di dislivello medio. Dall’abitato di Elva si prende quota lungo ampi pascoli e praterie in direzione dello spartiacque con la Val Varaita. Lungo il sentiero denominato “Strada dei Cannoni” si giunge ai 2280 metri del Colle Terziere…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *