

SI-Z14 Alla scoperta delle montagne della Sardegna
Sa Barva – Monte Maccione La tappa originaria essendo abbastanza lunga, oltre 28 km, si è preferito suddividerla in due parti. La 21B rappresenta il tratto più corto, circa 10 km e ben si presta per accogliere l’escursionista a inizio tappa nel centro abitato di Ulassai, il paese dell’artista Maria Lai e località con numerose vie su parete con vari gradi di difficoltà. Lasciato il centro abitato di Ulassai si percorre un breve tratto di via S’Arenargiu, dove si trova il laboratorio di tessitura, ed poco più avanti il bivio per Monte Matzeu che lasceremo alla nostra dx per proseguire su una sterrata in direzione S. Successivamente si percorre un sentiero, sempre in direzione S, che attraversa un bel bosco con il percorso sufficientemente individuato con omini di pietra e, costeggiando il Monte Tisiddu si arriva a percorrere una sterrata che ci porta, dopo aver superato alcuni bivi, ad un agevole sentiero in direzione S-E.

In questo tratto troviamo due sorgenti, la prima in prossimità di un capanno e la seconda nei pressi di una casetta in legno che in caso di necessità può essere utilizzata come bivacco. Dopo aver costeggiato la SP 13 la si attraversa per proseguire in salita su tratto di strada cementata. Arrivati ad un quadrivio si prende a dx in direzione Ovest. Superato un cancello con passaggio laterale ed il bivio che porta alla vedetta antincendio troviamo un bivio con una zona panoramica sulla dx. Ritornati al bivio continuiamo in direzione O, successivamente verso S e poi in direzione S-O verso l’hotel Nido Ogliastra (aperto tutto l’anno) e successivamente arrivare al posto tappa nel piazzale della chiesa campestre di Sant’Antonio di Jerzu dove è presente una fontanella.
Informazioni tecniche
- Distance 19.9 km
- Departure Sa Barva (215 m)
- Arrival Monte Maccione (690 m)
- Dislivello + 1552 m
- Dislivello – 1045 m
- Maximum altitude 943 m
- Minimum altitude 148 m
Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 12° Tappa Rifugio Città di Ceva al Malinvern – Sant’Anna di Vinadio
Rifugio Città di Ceva al Malinvern – Sant’Anna di Vinadio Una tappa di media lunghezza e medio dislivello che inizia dal Rifugio Malinvern con una salita decisa. Si procede in direzione ovest passando dai laghi d’Orgials e proseguendo fino al Passo d’Orgials a 2600 metri sul livello del mare. Da qui una prima discesa conduce…

Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F17 Valtournenche – Rifugio Grand Tournalin
Valtournenche – Rifugio Grand Tournalin Una tappa breve ma di dislivello notevole che valica lo spartiacque verso la Val d’Ayas. Da Valtournenche si guadagnano i primi pendii fittamente boscati in direzione est fino a raggiungere la splendida borgata di Promindoz. Sempre in salita si giunge all’incantevole alpeggio di Cheneil dove finiscono i boschi e iniziano…

Sentiero Italia CAI Umbria Marche 09 Bagnara di Nocera Umbra – Valsorda (Rifugio Monte Maggio)
Bagnara – Valsorda Una tappa lunga e caratterizzata da dislivello intermedio che prosegue in direzione nord lungo il crinale degli Appennini Tadinati che delimitano a est la piana tra Nocera Umbra e Gualdo Tadino. Da Le Saliere si procede in direzione nord fino al Passo del Termine da cui ci si addentra nei boschi costeggiando la…