Sentiero Italia CAI Sardegna Z16 Sa Senipida – Ilodei Malu

SI-Z16 Alla scoperta delle montagne della Sardegna

Sa Sinepida – Ilodei Malu (Caserma Montes) Il posto tappa previsto al cuile Sa Sinipida è attualmente utilizzabile come bivacco con presenza di sorgente nei pressi. Per assistenza è necessario contattare Efisio Manca cell. 3202745951. Il percorso inizia con una agevole sterrata che porta ad attraversare il rio Badde Tureddu per poi risalire con una serie di tornanti lungo i quali si trova una sorgente. Arrivati a quota 987 slm il sentiero 441 lascia la sterrata ed entra nel bosco. Un bel sentiero in mezzo ad un bosco di lecci e sughere segnalato da segnavia su alberi e da omini in pietra. Superato il bosco si continua sul sentiero che diventa sterrata poco prima dei bivacchi di ziu Mulittu (due costruzioni in pietra abbastanza confortevoli). Arrivati al bivio 441-441C si continua sul 441 in direzione N-O verso le rovine del cuile Sos Pisanos per poi risalire verso Monte Novo San Giovanni dove è presente una vedetta antincendio che domina un vasto territorio incontaminato.Lasciato Monte Novo si prosegue in direzione S-O verso Monte Fumai 1316 slm per poi proseguire in direzione N verso la caserma forestale di Montes (Ilodei Malu).

• Departure Sa Senipida (891 m)
  • Arrival Ilodei Malu (Caserma Montes) (1022 m)

Sentiero Italia CAI Lombardia D17N Novate Mezzola – Codera

Novate Mezzola – Codera Con una tappa breve e di dislivello medio ci si inoltra nella splendida e selvaggia Val Codera, completamente priva di strade carrozzabili. Il percorso si svolge interamente lungo lo straordinario sentiero che supera il dislivello grazie a una ripida sequenza di tornanti e scalini scavati nella roccia. Per alcuni tratti di…

Sentiero Italia CAI Lombardia D09 Bizzarone – Como

Bizzarone – Como Ancora con tappa di media lunghezza e ridotto dislivello il Sentiero Italia procede verso est parallelamente al confine con la Svizzera per raggiungere la città di Como sulle rive del lago. Campagne, boschi e colline caratterizzano il percorso che prende avvio da Bizzarone e prosegue dapprima lungo strada carrozzabile e poi su…