Sentiero Italia CAI Sardegna Z12 Orosei – Dorgali

SI-Z12 Alla scoperta delle montagne della Sardegna

Orosei – Dorgali Tappa caratterizzata da un prima parte che collega il centro abitato di Orosei con la marina percorrendo l’argine destro, recentemente sistemato, del fiume Cedrino, seguita da una seconda parte sempre pianeggiante in direzione sud, che attraversa tutto l’arenile, tra lo stesso e lo stagno, fino alla spiaggetta di Osala, limite amministrativo di Orosei. Da qui si raggiunge la spiaggia successiva di Cartoe contornando il promontorio di Punta Nera praticamente sugli scogli, in alcun punti rasentando l’acqua che talvolta potrebbe condizionare il passaggio.

Un’alternativa consiste nel superare il promontorio scollinando con un percorso facilmente intuibile ma che insiste per buona parte in una proprietà privata. Dal limite sud della spiaggia di Cartoe inizia la terza parte del percorso, quella più impegnativa, che richiede il superamento dei due rilievi segnati sulle carte come Monte Irveri 616 slm e Monte Bardia 880 slm separati da un valico con strada cementata che conduce al centro di Cala Gonone.

Da Monte Bardia, che domina l’abitato di Dorgali, si scende rapidamente, sul filo di cresta, fino alla sella di Buca Entu e da qui, con una suggestiva e antica mulattiera (Scala Omines) si raggiunge un vialetto lastricato che arriva fino al paese di Dorgali. Da segnalare la mancanza di sorgenti per approvvigionamento idrico, mancanza compensata da stupendi e continui panorami sul golfo di Orosei e dalla possibilità di apprezzare alcuni antichi insediamenti pastorali recentemente ristrutturati.

• Departure Orosei (24 m)
  • Arrival Dorgali (397 m)

Sentiero Italia CAI Abruzzo P16N Padula – Ceppo

Padula – Ceppo Tappa intermedia per lunghezza e dislivello che si porta sul crinale che fa da spartiacque tra i torrenti che divallano verso Teramo e quelli che scorrono verso l’Ascolano. Da Padula si imbocca la valle che in direzione nord ovest sale verso il Pizzo di Moscio prima di svoltare decisamente in direzione est fino…

Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A26 Basovizza – Val Rosandra

Basovizza – Centro visite Val Rosandra Da Basovizza, dirigersi verso la zona del Sincrotone. Arrivati vicino ai campi di golf il Sent.044 termina toccando il sent. 001. Lo seguiamo a sx per giungere a San Lorenzo e costeggiando il panoramico ciglione il borgo di Bottazzo. Siamo nella val Rosandra e in discesa passiamo accanto al…

Sentiero Italia CAI SICILIA 15° Tappa Scillato – Piano Battaglia

Con questa tappa di media lunghezza e discreto dislivello il Sentiero Italia riprende quota addentrandosi nel Parco delle Madonie e giungendo nuovamente oltre i 1500 metri di altitudine. Dall’abitato di Scillano si aggira il versante nord ovest del Cozzo di Castellazzo prima di affrontare una ripida salita fino a una sella a nord est del…