Sentiero Italia CAI Sardegna Z19 Terra Ona – Caserma forestale Montarbu

SI-Z19 Alla scoperta delle montagne della Sardegna

Terra Ona- Caserma Forestale Montarbu Tappa di media lunghezza che ripercorre inizialmente un breve tratto della tappa Z18 per poi proseguire in direzione S su sterrata che porta al cuile Gidinis e da questo in direzione S-E per arrivare alla strada ed al ponte che attraversa il rio Pirincanes. Strada che percorriamo per un breve tratto per poi deviare, dopo un paio di tornanti, in direzione E, successivamente a S, verso Perda Liana che raggiungiamo sul sentiero che inizia al parcheggio, dopo aver superato la SS 389. Il sentiero ben visibile lo percorriamo tenendo la dx nel successivo bivio (il percorso a sx si ricongiunge dopo aver fatto un giro molto più ampio). Il torrione di Perda Liana, monumento naturale e simbolo dell’Ogliastra è visibile a 360° in quanto situato sulla sommità di un rilievo.

Nelle legende popolari divenne l’ingresso degli inferi. Lasciato il torrione alle nostre spalle continuiamo in direzione S, fatto un’ansa con direzione N riprendiamo verso S-O per andare a vedere la voragine Su Stampu, inghiottitoio profondo circa 50 metri (N39.89595° E9.39277°). Si prosegue, sempre in quota, costeggiando la valle del fiume Flumendosa per giungere alla sommità di Pizzu Margiani Pubusa (1325 slm) dove è presente una vedetta antincendio. Da questa vetta inizia la discesa verso il posto tappa di Montarbu (874 slm) percorrendo in direzione S un bel sentiero immerso nel bosco (in questo bivio N39.88223° E9.38695° prendere verso dx) con diverse sorgenti che si trovano lungo il sentiero costeggiando un torrente con numerose cascatelle presenti nel periodo primaverile. Tappa molto panoramica, in particolare nella parte successiva al torrione, ma abbastanza impegnativa.

Informazioni tecniche

  • Distance 19.7 km
  • Departure Terra Ona (1030 m)
  • Arrival Caserma forestale Montarbu (880 m)
  • Dislivello + 749 m
  • Dislivello – 898 m
  • Maximum altitude 1303 m
  • Minimum altitude 681 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Appia Regina Viarum
1° Tappa

La realizzazione della via Appia fu intrapresa nel 312 a.C. in un momento cruciale della storia di Roma, nel pieno della seconda guerra sannitica, che aveva visto i Romani subire l’onta delle forche caudine (321 a.C.). Ebbe il nome dal suo ideatore il censore Appio Claudio detto il Cieco, illuminato e ambizioso amministratore della cosa…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Campania S09 Acerno – Casa Rocchi

Acerno – Casa Rocchi Tappa abbastanza breve e di medio dislivello che attraversa il cuore dei Monti Picentini con diversi saliscendi, che però non portano mai a superare quota 1000 metri sul livello del mare. La particolarità della giornata è il passaggio presso la Grotta dello Scalandrone, principale cavità della zona, di cui anche l’escursionista…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *