Sentiero Italia Lombardia

CAI Italiano – Sentiero Italia Le montagne della Lombardia

Sentiero Italia CAI Lombardia D02 Lago Delio – Monteviasco

Lago Delio – Monteviasco Dall’Albergo Diana di passa alla base della diga nord e poi si prende il sentiero che sale nella faggeta fino al Passo Forcora (1180m), dove si sale al Monte Sirti (1340m), e per cresta si raggiunge il passo di Fontana Rossa dove si scende alle baite di Monterecchio. Si continua su…

Sentiero Italia CAI Lombardia D06 Marchirolo – Porto Ceresio

Marchirolo – Porto Ceresio Media lunghezza e dislivello marcato sono le caratteristiche di questa tappa che porta il Sentiero Italia sulla riva meridionale del Lago di Lugano. Da Marchirolo con una salita inizialmente dolce si sale verso l’abitato di Marzio prima di imboccare un sentiero nei fitti boschi che conduce sotto la cima del Monte…

Sentiero Italia CAI Lombardia D07 Porto Ceresio – Viggiù

Porto Ceresio – Viggiù Ancora una tappa lungo le alture che sovrastano il Lago di Lugano con lunghezza media e dislivello discreto. Da Porto Ceresio si procede in direzione est verso il confine con la Svizzera prima di svoltare in direzione sud contornando la cima del Monte Casolo. Giunti nei pressi del Rio Vallone il…

Sentiero Italia CAI Lombardia D08 Viggiù – Bizzarone

Viggiù – Piazza Europa – Bizzarone
Tappa di media lunghezza e dislivello ridotto segnata da una serie di saliscendi lungo le colline e le campagne tra Varesotto, Comasco e il confine svizzero. Da Viggiù un sentiero consente di evitare strade trafficate e aggira l’abitato di Baraggia proseguendo in direzione sud fino alle frazioni di Cantello…

Sentiero Italia CAI Lombardia D09 Bizzarone – Como

Bizzarone – Como Ancora con tappa di media lunghezza e ridotto dislivello il Sentiero Italia procede verso est parallelamente al confine con la Svizzera per raggiungere la città di Como sulle rive del lago. Campagne, boschi e colline caratterizzano il percorso che prende avvio da Bizzarone e prosegue dapprima lungo strada carrozzabile e poi su…

Sentiero Italia CAI Lombardia D10N Como – Rifugio Prabello

Como – Villa Olmo – Rifugio Prabello La prima tappa della variante settentrionale del Sentiero Italia in Lombardia si presenta lunga e caratterizzata da dislivello notevole. Da Monte Olimpino si raggiunge l’abitato di Cernobbio da cui si imbocca un sentiero che procede in direzione nord parallelamente con il confine di stato in ripida salita, prima…

Sentiero Italia CAI Lombardia D14N Garzeno – Peglio

Garzeno – Peglio Tappa di discreta lunghezza che si percorre interamente a mezza costa tra i 500 e gli 850 metri di quota. Si parte dall’abitato di Garzeno e dirigendosi verso lago di Como si aggira la dorsale che separa la valle Albano dalla valle del Liro. In quest’ultima ci si addentra a lungo, fino…

Sentiero Italia CAI Lombardia D15N Peglio – Sorico

Peglio – Sorico Ancora una tappa piuttosto lunga e di dislivello intermedio che si percorre sempre procedendo a mezza costa lungo i versanti che sovrastano il lago e si conclude nel punto più settentrionale del Lago di Como. Dal paese di Peglio si raggiunge la Valle di Livo e Dangri con il suo caratteristico ponte…

Sentiero Italia CAI Lombardia D16N Sorico – Novate Mezzola

Sorico – Novate Mezzola Questa tappa di media lunghezza, praticamente in piano, trasferisce il Sentiero Italia dalla riva del Lago di Como all’imbocco della Valchiavenna e verso le pendici che sovrastano il primo tratto della Valtellina. Da Sorico di cui bisogna visitare le due cascate, ci si sposta per tratti di strada e sentiero fino…

Sentiero Italia CAI Lombardia D17N Novate Mezzola – Codera

Novate Mezzola – Codera Con una tappa breve e di dislivello medio ci si inoltra nella splendida e selvaggia Val Codera, completamente priva di strade carrozzabili. Il percorso si svolge interamente lungo lo straordinario sentiero che supera il dislivello grazie a una ripida sequenza di tornanti e scalini scavati nella roccia. Per alcuni tratti di…

Sentiero Italia CAI Lombardia D18N Codera – Frasnedo

Codera – Frasnedo Dopo le antiche baite di Codera si arriva al bivio in cui a destra il Sentiero Italia scende al ponte sul torrente Codera, mentre il Sentiero Roma prosegue verso il Rifugio Luigi Brasca di proprietà del CAI di Milano che si raggiunge in circa 1h 30 su un percorso di fondo valle….

Sentiero Italia CAI Lombardia D19N Frasnedo – Filorera

Frasnedo – Filorera Da Frasnedo si prende il sentiero che sale lungo la valle e si raggiunge, dopo aver sorpassato il Bivacco Primlpia, il Passo di Primalpia. Da qui inizia la discesa, che soprassati i laghetti dello Spluga, conduce verso Cevo.  Poco prima dell’abitato di Cevo un ponte consente di attraversare la valle. Circa 50 metri…

Sentiero Italia CAI Lombardia D20N Filorera – Bivacco Scermendone

Filorera – Bivacco Scermendone Questa tappa del sentiero è senz’altro la più panoramica, in quanto percorre interamente il lungo crinale Granda-Scermendone, che offre una visuale superba sulla catena orobica e sulle cime della Val Masino. Dal centro di Filorera (787m) si sale lungo la strada che porta alla piana di Predarossa, dopo mezz’oretta di cammino…

Sentiero Italia CAI Lombardia D22N Rifugio Bosio Galli all’Alpe Airale – Rifugio Gerli Porro all’Alpe Ventina

Rifugio Bosio – Galli all’Alpe Airale – Rifugio Gerli Porro all’Alpe Ventina Questa tappa di media lunghezza e notevole dislivello conduce il Sentiero Italia sul versante settentrionale del Monte Disgrazia effettuando un lungo percorso ad arco che si affaccia sulla Valmalenco. Lasciato il Rifugio Bosio Galli si raggiunge l’Alpe Airale e si procede sostanzialmente in…

Continua a leggere
Sentiero Italia CAI Lombardia D26N Rifugio Marinelli-Bombardieri – Rifugio Cristina all’Alpe Prabello

Rifugio Marinelli-Bombardieri – Rifugio Cristina all’Alpe Prabello Una lunga tappa di dislivello intermedio scende dall’imponente mondo delle alte quote per tornare all’altezza dei pascoli sempre sui versanti a monte dell’alta Valmalenco. Dal Rifugio Marinelli Bombardieri si punta quel che rimane della Vedretta di Caspoggio, il piccolo ghiacciaio di cui si calpestano alcune residue propaggini per…

Sentiero Italia CAI Lombardia D27N Rifugio Cristina all’Alpe Prabello – Rifugio Cederna Maffina

Rifugio Cristina all’Alpe Prabello – Rifugio Cederna Maffina Con questa tappa breve ma di sensibile dislivello il Sentiero Italia abbandona le maestose vette dell’alta Valmalenco per trasferirsi tra le cime che si affacciano direttamente sulla Valtellina proseguendo il cammino verso est. Dal Rifugio Cristina si saluta l’ultimo ghiacciaio della zona che scende dalla cima del…

Sentiero Italia CAI Lombardia D28N Rifugio Cederna Maffina – Prato Valentino

Rifugio Cederna Maffina – Prato Valentino Si raggiungono le pendici della Valtellina con questa tappa piuttosto lunga ma caratterizzata da scarso dislivello. Dal Rifugio Cederna Maffina si segue in discesa il corso del Torrente Fontana passando dalla bella “Cascada de Furam”, dall’Alpe Campascio, dalla Piana dei Cavalli fino ad arrivare alla frazione Sant’Antonio. Segue una…

Sentiero Italia CAI Lombardia D30N Tirano Stazione – Rifugio Schiazzera

Tirano Stazione – Rifugio Schiazzera Questa tappa è caratterizzata da un dislivello notevolissimo che sfiora i 2000 metri positivi. Dalla città di Tirano si segue inizialmente la vecchia mulattiera che porta alla Frazione di Roncaiola passando tra gli ultimi vigneti del versante Retico della Valtellina. Dopo la frazione il percorso segue prima un ripido sentiero…

Sentiero Italia CAI Lombardia D31N Rifugio Schiazzera – Malghera

Rifugio Schiazzera – Malghera Dai versanti che dominano la Valtellina ci si sposta nell’isolata Val Grosina con una tappa di media lunghezza e dislivello ridotto. Dal Rifugio Schiazzera seguendo la Mulattiera Militare della Iͣ Guerra Mondiale si sale al freddissimo Lago Schiazzera sempre seguendo la Mulattiera si prosegue verso est in leggera discesa passando per Alpe…

Sentiero Italia CAI Lombardia D32N Malghera

Malghera – Rifugio Federico in Dosdè Una tappa piuttosto lunga con dislivello complessivamente elevato porta il Sentiero Italia in alta Valtellina nell’incantata Val Viola. Poco dopo aver lasciato il Rifugio Malghera il sentiero procede in ripida salita passando dal Bivacco Pian del Lago e proseguendo fino al Passo di Vermolera a 2732 metri di quota….

Sentiero Italia CAI Lombardia D36N Rifugio Campo – Rifugio Branca

Rifugio Campo – Rifugio Branca Si parte dal Rifugio Campo (m. 2000) seguendo le indicazioni per la Baita del Pastore, lasciandoci alle spalle verdi prati adibiti al pascolo e le ultime baite caratteristiche della Val Zebru’. Giunti alla Baita (punto acqua con area picnic) il sentiero si dirama. Dirigendosi a sinistra, la strada prosegue verso…

Sentiero Italia CAI Lombardia D37N Rifugio Branca – Passo di Gavia

Rifugio Branca – Passo di Gavia Dopo una lunga serie di tappe lunghe e di dislivello elevato, la penultima in terra lombarda si presenta di lunghezza e dislivello intermedi. Dal Rifugio Branca si scende in direzione di Santa Caterina Valfurva in sinistra orografica passando per la Malga Salettina , poco distante dal Rifugio albergo Forni,…